Col Buchanan  esordicse con il romanzo Farlander (Farlander, 2010), nel quale descrive un mondo che assomiglia molto al nostro nel tardo medioevo, con città fortificate, armi da fuoco, cannoni, mari solcati da navi, con l'aggiunta di cieli attraversati in lungo e in largo da specie di dirigibili con vele e motori, ma anche spade e pugnali e molto altro.

Larga parte di questo mondo è dominato da oltre cinquant’anni dal Sacro Impero di Mann, il cui scopo principale è conquistare tutti gli altri regni e città sino a quel momento libere e imporre la sua religione a tutti gli esseri viventi. A capo di questo impero soffocante e feroce oltre ogni limite c’è Sasheen dul Dubois, Sacra Matriarca di Mann, che comanda con pugno di ferro, coadiuvata da sua madre a da suo figlio, il debosciato e feroce Kirkus.

La città di Bar Khos, capitale dei Porti Franchi di Mercia, resiste da dieci anni agli attacchi delle armate dell’impero e qui conosciamo i protagonisti della vicenda: Ash un vecchio “farlander” in precarie condizioni di salute e Nico un giovane che tentando di derubare Ash finisce in galera, ma da quest’ultimo ne viene tirato fuori e ne diventa l’apprendista.

Ash non è solo un farlander, ma appartiene alla società segreta dei Roshun, un ordine quasi monastico di assassini che applicano la “vendetta” quando un loro protetto viene ucciso. Sono di una abilità tale che nessuno riesce a fermarli.

Ash porta Nico nel monastero dei Roshun in una località segreta, e qui Nico insieme ad altri apprendisti viene addestrato a tutte le armi e i trucchi della setta.

Nel contempo Kirkus viene accompagnato dalla nonna in un giro nelle province conquistate e qui tra le varie nefandezze che compie vi è anche l’uccisione di una ragazza il cui ricco padre gli aveva acquistato il talismano di protezione dei Roshun.

Ash e Nico partiranno alla volta di Q’Os la capitale dell’Impero per portare a termine una impresa quasi disperata, uccidere il figlio della matriarca.

Farlander è il primo volume di una saga, è un fantasy avventuroso che descrive in particolare l’impero della matriarca e degli ordini religiosi che lo comandano con pugno di ferro.

Il secondo volume della serie con il titolo: Stands of Shadow, uscirà negli Usa nel 2011.

L’autore

Col Buchanan è nato nel 1973 a Lisburn, in Irlanda del Nord. Sin da bambino amava leggere e scrivere racconti fantastici per evadere da una realtà difficile. La sua vita è stata piena di viaggi che lo hanno portato a conoscere profondamente la filosofia Zen. Oggi vive a Lancaster, in Inghilterra.

Un brano

Penso di aver ucciso un uomo stasera mormorò Nico sopra la figura immobile del suo maestro.

Ash sollevò leggermente la testa per guardarlo. ‘E come ti senti, ora che l’hai fatto?’ ‘Come un criminale. Come se avessi preso qualcosa che non avevo alcun diritto di prendere. Come se fossi diventato qualcun altro, qualcuno di corrotto.’ ‘Bene, che possa sempre essere così. Se dopo aver compiuto l’atto, a ira placata, tu non provassi nulla, allora dovresti preoccuparti’ disse il farlander con voce bassa e roca.”

La quarta di copertina

Il Cuore del Mondo è in guerra. Da cinquant’anni il Sacro Impero di Mann, un impero dominato da una setta religiosa nichilistica, sta conquistando una nazione dopo l’altra. A guidarlo è la Sacra Matriarca Sasheen, che esercita con crudeltà il potere attraverso i suoi Diplomatici, sacerdoti addestrati come astuti predoni.  I Porti Franchi di Mercia sono l’unica confederazione che continua a resistere. La sola lingua di terra che li unisce al continente meridionale è un lungo e stretto istmo, difeso dalla città di Bar-Khos. Da dieci anni le grandi mura di Bar-Khos sono assediate dalla Quarta Armata imperiale. È ormai soltanto questione di tempo.  Ma un ordine élitario di assassini, i Rôshun, sono rimasti intoccabili e nascosti. Un loro membro, Ash, è costretto dalle sue precarie condizioni di salute a cercarsi un discepolo e la sua scelta cade su Nico, un ragazzo che vive proprio a Bar-Khos. Nico è affamato, disperato e solo in una città stremata dall’assedio e sul punto di cadere.  Quando il figlio della Sacra Matriarca uccide intenzionalmente una donna sotto la protezione dei Rôshun, la setta ha il dovere di fargli pagare il suo atto con la vita. Così Ash e Nico partono per eseguire gli ordini dei Rôshun. Il loro viaggio li condurrà nel cuore del conf litto tra l ’Impero e i Porti Franchi in mezzo a sangue e morte.

Col Buchanan, Farlander (Farlander, 2010)

Traduzione Andrea Zucchetti

Rizzoli, collana Rizzoli HD, pagg. 412, euro 18,00

ISBN 978-88-17-04399-1