La Fazi Editore ha inviato in libreria, il 25 di questo mese, un nuovo romanzo della scrittrice Melissa Marr, dal titolo Radiant Shadows – Sublime oscurità (Radiant Shadows, 2010).

Si tratta del quarto titolo della saga “Wicked Lovely” bestseller negli Usa e che anche in Italia ha conquistato più di sessantamila lettori.

Dal suo primo volume della serie, Wicked Lovely – Incantevole e pericolo, la Universal Pictures sta preparando un film diretto da  Kimberly Peirce - premio Oscar nel 2000 con il film Boys don't cry. L'adattamento è stato affidato a Caroline Thompson, sceneggiatrice, tra gli altri, di Edward mani di forbice, Nightmare before Christmas e La sposa cadavere di Tim Burton.

In Wicket Lovely, conosciamo Aislin, giovane e bella ragazza che vive con la nonna. Aislin ha la dote di poter vedere la fate, normalmente invisibili a tutti, che a differenza da quello che si racconta sono malvagie, maliziose, lascive e ancora: sono potenti, pericolose e crudeli, soprattutto nei confronti di chi è in grado di vederle.

Su consiglio della nonna, Aislin evita accuratamente di dimostrare che le vede, nè parla mai di loro con nessuno.

Per Aislin tutto si complica quando alcuni esseri fatati cominciano a seguirla da vicino ed ella si confida con Seth, il ragazzo verso cui prova sentimenti profondi che vanno al di là dell’amicizia.

A peggiorare il tutto interverrà Keenan, fatato re dell’Estate, che è alla ricerca di una ragazza capace di ritrovare per lui i poteri perduti e che vede in Aislin la prescelta.

Il secondo romanzo Ink Exchange è ambientato nello stesso mondo, ma racconta la storia di altri personaggi (anch'essi presenti in Wicked Lovely). Come Wicked Lovely, è una storia con molti fili narrativi che interroga i lettori sul significato del lieto fine. È un po’ più dark, dato che al centro delle vicende c’è la Corte Oscura.

Fragile Eternity – Immortale tentazione, terzo volume della serie riprende i fili lasciati in Wicked Loved e torna a descrivere il triangolo amoroso formato da Seth, Aislin e Keenan. Nel romanzo Seth pur di vivere per sempre accanto ad Aislin, cerca con tutte le sue forze di diventare anche immortale e per ottenere ciò, arriverà a presentare la sua richiesta alla Regina Suprema, Lasair, l’unica che può concedergli quanto richiesto, ma ci saranno delle condizioni.

Radiant Shadows è un romanzo ricco di riferimenti alle leggende legate al “piccolo popolo”. Una storia di seduzioni, pericoli e oscuri intrighi e il prologo, ambientato nel diciannovesimo secolo, introduce il personaggio di Katherine Rae O’Flaherty, dreamwalker entrata per caso nel regno fatato, che viene intercettata da Devlin, il quale incuriosito e attratto dalla ragazza, decide di lasciarla vivere e la nasconde per averla come amica, confidente e amante.

Altra protagonista del romanzo è Ani, per metà umana e per metà essere fatato; figlia di Gabriel doveva essere uccisa, per ordine delle regina suprema Lasair proprio da Devlin, ma questi non ha potuto e così tutto il mondo fatato ne sopporterà i relativi sconvolgimenti.

L’autrice 

Melissa Marr è nata nel 1972, e vive nei pressi di Washignton DC con marito e figli. Le piacciono molto i tatuaggi e afferma di averne tre: uno copre buona parte della sua schiena, uno inizia sul cuore e un altro prosegue intorno al torso.

Afferma che il personaggio della nonna di Aislin è basato su sua nonna Marjorie Marr che era per lei una persona  fantastica, brillante, forte, intelligente; non sarebbe la persona che è senza la sua influenza. Prima di dedicarsi completamente alla scrittura ha insegnato gender studies e ha tenuto corsi sul folklore e sulla tradizione del Piccolo Popolo. L’autrice ha l’abitudine di tenere dei diari dove annota un poco di tutto, frasi e pensieri e immagini che la colpiscono, e poi nomi, tanti nomi, perchè non riesce a dar vita a un personaggio finchè non ne conosce il nome.

Recentemente, insieme a Kelley Armstrong, ha completato l’antologia per YA dal titolo Enthralled, mentre sta scrivendo il romanzo Carnival of Souls, sempre per YA che verrà pubblicato nei primi mesi del prossimo anno

Attenzione:

La Fazi Editore ha comunicato che in occasione della Fiera del Libro di Bologna 

Lunedì 28 marzo ore 18.00 Libreria Feltrinelli, Piazza Ravegnana, 1 - Bologna

la scrittrice  MELISSA MARR

incontra i lettori e i fan in occasione dell'uscita del penultimo capitolo della serie, Radiant Shadows - Sublime oscurità

La quarta di copertina 

Le più grandi passioni amorose sono da sempre condannate ad affrontare ostacoli insormontabili e quindi destinate a difficoltà di ogni genere prima di poter trovare compimento.

Eppure conoscere i conflitti che impediscono l'amore tra Ani e Devlin significa addentrarsi in un mondo ancora più misterioso e oscuro.

Qui l'universo del piccolo popolo, così lontano dagli idilliaci folletti cui ci hanno abituato le fiabe, è governato da regine bellissime e spietate per le quali sedurre o uccidere sono strumenti per uno stesso scopo: dominare. Ecco un intreccio di segreti che serpeggia tra la nostra realtà e una dimensione fantastica in cui l'alternanza tra il giorno e la notte è il frutto dei desideri di un'unica persona, ecco come il capriccio delle fate fa sì che piante solitamente prive di spine possano d'un tratto diventare rovi e graffiare. Ed è qui che la passione amorosa tra Ani e Devlin, tra una ragazza incantevole e ribelle, per metà mortale e per metà essere fatato, e il sicario dell'Alta Corte, sboccerà.

Perché i due sono indissolubilmente legati da un destino che li rende allo stesso tempo minaccia e protezione l'uno per l'altra. Ani e Devlin, il cui primo bacio segnerà l'inizio di una catena di avvenimenti di inimmaginabile portata...

Melissa Marr, Radiant Shadows – Sublime oscurità (Radiant Shadows, 2010)

Traduzione Francesca Fabbri e Lucia Olivieri

Fazi Editore, collana Lain 81, pagg. 315, euro 18,50

ISBN 978-88-7625-086-6