Le indiscrezioni sul primo dei ruoli femminili in The Dark Knight Rises, il terzo film su Batman diretto da Christopher Nolan sono terminate. 

E' stato ufficialmente annunciato dalla Warner l'ingaggio di Anne Hathaway (Il diavolo veste Prada, Alice in Wonderland) che interpreterà Selina Kyle, alter ego della nemica storica dell'uomo pipistrello Catwoman.

Nel comunicato ufficiale Nolan si è detto ovviamente entusiasta di avere l'opportunità di lavorare con Anne Hathaway, che sarà "una fantastica aggiunta al nostro gruppo."

Nolan si è detto anche felice di tornare a lavorare con Tom Hardy, che nel film sarà il supercriminale Bane, uno dei più terribili nemici di Batman."

Nolan dirigerà il film da una sceneggiatura che ha scritto insieme al fratello Jonathan, da un soggetto scritto insieme a David S. Goyer. Il regista sarà anche produttore del film insieme alla sua compagna Emma Thomas e Charles Roven.

Catwoman è una delle nemesi storiche di Batman, apparve in Batman n.1 nel 1940, ideata da Bob Kane e Bill Finger. Non era in realtà il primo numero delle storie di Bruce Wayne, che aveva debuttato nel mensile antologico Detective Comics, nel numero 37 del 1939, ma era il primo numero della serie regolare, che vide il debutto di un'altra nemesi del pipistrello, il Joker.

Oltre che nelle varie gestioni fumettistiche, Catwoman è apparsa sia nei telefilm degli anni '60, interpretata dall'iconica attrice Julie Newmar e da Lee Meriwether (nel film tratto dalla serie e in una serie dedicata solo al personaggio); nel secondo film di Tim BurtonBatman Returns, impersonata dalla stupenda Michelle Pfeiffer e in un dimenticabile film del 2004, con Halle Berry vincitrice in quell'occasione del premio Razzie.

Una breve apparizione del personaggio si è vista anche nella sfortunata serie Birds of Prey, interpreta da Maggie Bard (con indosso il costume di Michelle Pfeiffer). Selina Kyle viene uccisa davanti alla figlia Helena.

Michelle Pfeiffer nel ruolo di Catwoman.
Michelle Pfeiffer nel ruolo di Catwoman.
Le ultime versioni cinematografiche e televisive del personaggio, oltre che essere state interpretate, come nel caso degli anni '60, da stupende donne, sono ben  caratterizzate da una vena noir, ispirata alla versione del personaggio che diede lo scrittore Frank Miller, insieme al disegnatore Frank Mazzucchelli, nel 1987 nella miniserie a fumetti Batman: Year One.

In quella miniserie Selina Kyle è una prostituta sado-maso che, ispirata dalle prime gesta del Cavaliere Oscuro, diventa Catwoman per farsi giustizia da sè, oscillando sempre tra bene e male però. A tutti gli effetti è uno di quei personaggi che oscillano sempre tra questo confine. Una antieroina moderna, condannata dalla sofferenze della vita (padre alcolizzato, madre malata) alla sofferenza, criminale suo malgrado.

Anche il rapporto di amore/odio con Batman rientra nelle contraddizioni del personaggio. 

Non sappiamo ancora quale sia l'idea di Nolan del personaggio, ma date le innumerevoli citazioni e ispirazioni da Frank Miller disseminate nei suoi film, non è improbabile che  la direzione che prenderà sia molto simile.

Bane spezza la schiena a Batman nel momento culminante della saga Knightfall.
Bane spezza la schiena a Batman nel momento culminante della saga Knightfall.
Bane è un personaggio recente della mitologia dell'uomo pipistrello. Introdotto nell'universo del personaggio nel 1993, ideato dagli scrittori Doug Moench e Chuck Dixon, caratterizzato graficamente da Graham Nolan (nessuna parentela che mi risulti!), nella miniserie La Vendetta di Bane.

Il personaggio è stato al centro della saga Knightfall, un arco di storie dipanatosi tra il 1993 e il 1995, nel quale sconfigge Bruce Wayne e lo costringe in una sedia a rotelle. E' a tutti gli effetti un anti-Batman, dotato di grande forza e ottime doti atletiche, della conoscenza delle armi e delle arti marziali, nonché di grande intelligenza.

Nel film del 1997 Batman e Robin, diretto da Joel Schumacher, ne è stata data una caratterizzazione ridicola, il personaggio infatti venne rappresentato come un sub-normale dedito solo alla violenza, senza alcuna intelligenza o dote strategica.

Anche in questo caso auspico che la caratterizzazione di Nolan sia quella delle migliori versioni a fumetti del personaggio. 

Attendiamo ora di sapere il nome della interprete di Talia al Ghul, l'altra antagonista femminile del film, legata a Bruce Wayne da un rapporto di odio/amore. 

L'uscita di The Dark Knight Rises è prevista in uscita per il 20 luglio 2012. Il film sarà distribuito in tutto il mondo da Warner Bros. Pictures.