A un prezzo veramente interessante, solo euro 6,90,  la Newton Compton pubblica una assoluta novità, il romanzo La lunga notte (Beyond the Night, 2010) primo volume della serie I diari delle tenebre. Il volume porta la firma di Joss Ware pseudonimo dietro al quale si cela una scrittrice ben conosciuta e apprezzata anche in Italia: Colleen Gleason, autrice tradotta praticamente in tutto il mondo, che ha riscosso un grande successo con la saga dei Gardella (Cacciatori di vampiri, La condanna del vampiro, La rivolta dei vampiri, Il crepuscolo dei vampiri e Il bacio del vampiro), edita dalla Newton Compton.

La trilogia Awakening Heroes è composta dai seguenti titoli: 

Beyond the night                 -  La lunga notte

Embrace the night eternal

Abandon the night 

Tutto ha inizio il giorno in cui il dottor Elliott e i suoi amici Quent e Wyatt  decidono insieme di esplorare alcune grotte che si trovano nelle vicinanze di Sedona, in Arizona. Mentre si trovano insieme a delle guide nel profondo di una grotta, si scatena un terremoto e tutti perdono tutti i sensi.

Al loro risveglio, riescono comunque a uscire all’aria aperta ma trovano un mondo completamente cambiato: città in rovina, auto ridotte a carcasse arrugginite e non incontrano anima viva.

Nella loro ricerca di superstiti il gruppo scopre che il loro “sonno” è durato cinquant’anni, che ora sulla terra i vivi sono pochissimi, ci sono stati profondi mutamenti geografici (l’oceano è ora molto vicino a quella che un tempo era la città di Las Vegas). Di notte escono allo scoperto creature dalle forme umanoidi molto più grosse di un uomo: sono i “Ganga” che uccidono e mangiano gli esseri umani che trovano. Poi scoprono l'esistenza degli “Stranieri”; uomini immortali i cui fini sono misteriosi ma non certo favorevoli agli esseri umani normali. Una situazione da incubo aggravata anche dalla scoperta per Elliott di avere un potere curativo, che però può essere pericoloso per sé stesso e per gli altri.

L’incontro con un gruppo di ragazzi e con Jade, una enigmatica e bellissima donna che è stata lungamente prigioniera degli Stranieri, li conduce all’interno di un villaggio, creato all’interno di quello che era la città di Las Vegas, abitato da un centinaio di sopravvissuti. Ma tutto questo li porterà poi a fare scoperte strabilianti e ad affrontare nuovi pericoli.

L’autrice

Joss Ware è lo pseudonimo di Colleen Gleason. E’ nata a Detroit, ha passato la maggior parte della sua vita da adulta nel Michigan. Si è laureata in Letteratura Inglese presso l'Università del Michigan e poi ha proseguito gli studi per il suo dottorato dall'Università del Michigan di Flint.

Pur avendo sempre avuto sin da piccola la voglia di scrivere, dopo la laurea ha lavorato per molti anni nel campo delle vendite, del marketing e della gestione d'impresa nel settore industriale della salute;  ha fondato una sua  agenzia assicurativa, che ha gestito per diversi anni.

Alla fine ha deciso di prendere “carta, penna e calamaio” (si fa per dire) e dare sfogo alla sua passione per la scrittura.

Per il prossimo anno è prevista una nuova serie di romanzi historical urban fantasy, ambientata nell’800, ma non legata ai Gardella.

I suoi siti sono: www.colleengleason.com e www.joss-ware.com.

La quarta di copertina

Durante un terremoto, il dottor Elliott Drake e i suoi amici perdono i sensi e rimangono intrappolati in una caverna, nelle viscere della terra. Al loro risveglio sono passati cinquant’anni e il mondo non è più lo stesso: mostri assetati di sangue infestano le strade e una stirpe di immortali – gli Stranieri – ha assoggettato la razza umana. Ma anche Elliott e gli altri non sono più gli stessi: il dottore, in particolare, scopre di avere degli strani poteri soprannaturali… E chi è Jade, l’enigmatica donna assetata di vendetta che una notte, all’improvviso, si unisce a loro nella lotta contro le creature del male? Da dove viene, e da chi sta scappando? Quali oscuri segreti nasconde? Jade ed Elliott dovranno combattere fianco a fianco per sconfiggere le forze misteriose che minacciano la loro esistenza e quella del genere umano. E nell’inferno che li circonda, saranno costretti a riscoprire le loro emozioni più profonde, da tempo rimaste sopite…

Joss Ware, La lunga notte. I diari delle tenebre (Beyond the Night, 2010)

Traduzione Gianni Pilo

Newton Compton editori, collana Grandi Tascabili Contemporanei 30, pagg. 371, euro 6,90

ISBN 978-88-541-2395-3