Sopdet il nuovo romanzo della scrittrice Lara Manni è in libreria a partire dal giorno 11 di febbraio. E’ il secondo episodio di una trilogia che è iniziata con Esbat (Feltrinelli – 2009).

Sopdet è stato pubblicato a puntate su Efp, il più grande sito di fan fiction italiano e anche il primo romanzo Esbat aveva seguito la stessa trafila. I due romanzi hanno attirato immediatamente l’interesse dei frequentatori del sito, riscuotendo un notevole successo che ha favorito l’immediato passaggio alla carta stampata.

L’autrice è abile nel miscelare sapientemte tutti quegli elementi della tradizione fantasy occidentale con i temi inquietanti e spesso di soft horror dell’immaginario giapponese.

Anche se Sopdet si può leggere come romanzo a se stante, il lettore ne avrà una più compiuta visione se avrà letto anche Esbat, romanzo nel quale conosciamo vari protagonisti che ritroviamo in pieno sul presente romanzo.

In Esbat conosciamo una disegnatrice di manga conosciuta come Sensei (maestra) famosa in tutto il mondo. Disegna un manga: La leggenda di Moeru che ora vuole chiudere e si accinge a finire le ultime tavole, ma una

notte di luna piena, mentre disegna riceve la visita di Hyoutsuki-sama, principe demoniaco antagonista di Moeru. Questi la convince che è una entità reale e che per anni  ha abitato il mondo che ha creato e che ora ha attraversato per reclamare un finale diverso.

La Sensei prova una immediata passione per Hyoutsuki e gli propone un patto: cambierà il finale ma chiede al demone la possibilità di poterlo richiamare e averlo a sua disposizione per una notte al mese per sei mesi. Per fare questo si deve però eseguire il sanguinario rito Esbat, cioè sacrificare parti del proprio corpo e lei dopo essersi tagliata alcune dita, decide di "sacrificare" i propri fan, che attira a casa con la promessa di un disegno autografo.

Nel presente romanzo, i demoni Hyoutsuki e Yobai, mortali nemici, nati sulle pagine del famoso manga, approfittando di una congiunzione astrale riescono a raggiungere il mondo degli umani e qui, come abbiamo detto, ritroviamo Ivy, l’adolescente romana, appassionata lettrice di manga che sogna di poter incontrare Hyoutsuki.

La lotta tra i due demoni tocca tre diversi momenti della nostra storia: sul Carso, durante la prima guerra mondiale; sul lago di Meina, fra l'armistizio e Salò; a Roma, nel 1977. Combattono per uccidere o per proteggere Ivy, che nel tempo presente fugge da altri nemici e conosce nuovi alleati.

Ivy non sa  che sarà proprio lei a salvare Hyoutsuki, cambiando il finale della sua storia.

L’autrice 

Lara Manni è nata e vive a Roma, trafficando tra librerie e biblioteche. Dal 2006 scrive fan fiction su Efp con lo pseudonimo di Rosencrantz. Nel 2009 ha pubblicato il romanzo Esbat con Feltrinelli.

Come dichiara l’autrice ha iniziato per caso a scrivere Esbat, nel 2006 frequentando un forum di manga, fra le frequentatrici nacque l’idea si scrivere qualcosa ispirandosi al manga di Inu Yasha.

Lara prova e scopre che scrivere le piace e così continua. Ora non ci resta che leggere il suo terzo romanzo che verrà pubblicato con il titolo di Tanit.

Non ha un gatto, ma ha un blog:

www.laramanni.wordpress.com

Un brano 

Dolore. Dolore. Dolore.

Il demone aveva sollevato la mano dal suo petto.

Ivy aveva battuto le palpebre.

I petali dei fiori si erano staccati dal suo viso, avevano volteggiato lenti e inoffensivi attorno a lei,

si erano raccolti in un tappeto rosa ai suoi piedi.

Il torace le faceva male. Le guance le facevano male.

Le aveva toccate, aspettandosi di ritrarre le dita rosse di sangue

Nulla. Era viva.

La quarta di copertina 

Che cosa accade a un demone quando entra in contatto con il mondo degli uomini, e ne conosce gli orrori?

Grazie al potere di una stella, Hyoutsuki e Yobai valicano i confini fra i tempi e le dimensioni e prendono sembianze terrene, celando la loro identità sotto nomi fittizi.

Ma niente può frenare l'impeto di una battaglia che si protrae da millenni e che questa volta ha come scenario le guerre degli uomini.

Molte figure femminili attraversano il loro cammino: una Dea che ne controlla le sorti, ostacolandoli e traendoli in inganno, e due umane, la misteriosa Adelina e la giovanissima Ivy dai capelli bianchi e dagli occhi tristi, che ama le storie fantastiche e ha il dono di poterle cambiare.

Ma quando i mondi si incontrano non c'è comunque scampo. I demoni diventano più simili agli uomini, e gli uomini — e le donne - acquistano poteri che forse non desiderano. Perché c'è una soglia, tra luce e ombra, che non può essere violata nemmeno con lo sguardo.

Un meraviglioso viaggio tra i sentieri della mente di creature soprannaturali, di esseri umani coraggiosi e storiche battaglie che hanno plasmato il destino del mondo: questo è Sopdet, un romanzo dai mille volti, che toglie il respiro e vive di vita propria.

Lara Manni, Sopdet (2011)

Fazi Editore, collana Lain 80, pagg. 375, euro 18,50

ISBN 978-88-7625-112-2