Nella narrativa fantasy lo scrittore Luca Tarenzi è una realtà solida, i suoi romanzi hanno quel “quid” che li rendono assolutamente interessanti e i suoi estimatori sono numerosi.

Prima ancora che arrivasse in libreria il suo romanzo Quando il Diavolo ti accarezza (2011) era già una novità molto attesa e molto chiacchierata in internet.

Finalmente da pochi giorni i lettori possono soddisfare la loro “fame” di novità e godersi questo urban fantasy che si svolge proprio a Milano, nella stessa città dove aveva ambientato un altro suo romanzo molto bello dal titolo Le due lune (Alacran, 2009).

Nel presente romanzo tutto inizia una sera, in una Milano scura e piovosa, vicino alla stazione centrale. La protagonista si chiama Eleonora, Lena per gli amici. La ragazza sta inseguendo la sua cara amica Sofia caduta in uno stato di trance senza apparente motivo, scopriremo in seguito chi l’ha provocato. Mentre Sofia si dirige verso la stazione davanti a Lena appare un ragazzo, nudo e insanguinato, ma, scena ancora più terrificante, appare anche una immensa creatura di fuoco che con la spada sta per uccidere il ragazzo. Lena d’istinto cerca di aiutarlo e questa sua mossa distrae la paurosa creatura permettendo al ragazzo di prendere la spada e decapitare la creatura di fuoco.

Ben presto Lena scopre che l’immensa creatura era un angelo, mentre il bel ragazzo, che con gli occhi l'ha stregata, è il demone Arioch, evocato proprio per uccidere la sua amica Sofia e questa evocazione è per lui vincolante: deve uccidere Sofia. Da quel momento per Lena tutto cambierà.

Sarà molto interessante seguire le avventure di Lena nei vari luoghi di una Milano occulta come:

- La Stazione Centrale: II romanzo comincia qui: sul piazzale antistante la stazione un gruppo di ragazzi evoca, con un sacrificio umano, il demone Arioch, che qui poi affronta e uccide l'angelo Rehel, prima di venir trascinato via esanime da Lena.

- La Stazione Garibaldi: Il tetto del grattacielo cilindrico che sorge davanti alla stazione è un punto di ritrovo frequente per gli angeli della città perché è facile da individuare dall'alto e nessuno può vedere dalla strada quel che succede sulla sua cima.

- Via Bagnera: Già Stretta Bagnera, è il vicolo più piccolo di Milano ed è l'abituale luogo d'incontro dell'improbabile setta satanica responsabile dell'evocazione di Arioch. Era il luogo in cui nascondeva i cadaveri delle sue vittime il serial killer ottocentesco Antonio Boggia, che uccise e smembrò a colpi d'ascia quattro persone e ne occultò i resti in una cantina, prima di finire impiccato nel 1861.

- Piazza Vetra: Nei secoli passati qui venivano giustiziati i condannati a morte (ci impiccarono anche il Boggia) e bruciate le streghe. La vecchia del fumo che Azazel incontra vicino al Mercato è per l'appunto una strega scampata misteriosamente al rogo.

- Piazza Mercato:  La piazza-via che collega Duomo a Cordusio, sede nel Medioevo del principale mercato della città (detto il Mercato Vecchio). Nel romanzo il Mercato Vecchio esiste ancora, aperto tutte le notti e invisibile agli occhi dei comuni mortali: vi confluiscono gli abitanti umani e non della Milano occulta, per vendere e comprare oggetti, scambiarsi informazioni e in generale "fare vita di società". E' il posto migliore per raccogliere dicerie e piccole stranezze.

Un brano

«Arioch chiuse gli occhi e radunò le forze. Scese dentro se stesso, verso il centro del suo essere, là dove bruciava quella fiamma inestinguibile che ogni demone, in qualunque mondo, in qualunque forma, portava con sé. La scintilla che aveva appiccato fuoco a ogni singolo angelo caduto durante il volo a precipizio nell'Abisso, e che non si sarebbe spenta mai, per l'eternità».

La quarta di copertina

In una Milano buia e sferzata dalla pioggia, Lena sta inseguendo la sua amica Sofia, misteriosamente caduta in uno stato di trance. Davanti alla mole imponente della stazione Centrale, tra i marmi fievolmente illuminati dalla luce dei lampioni, la giovane assiste a un incredibile duello: un'immensa creatura di fuoco sta per annientare un ragazzo nudo e coperto di sangue. D'istinto Lena interviene e permette al giovane di approfittare di un momento di distrazione dell'avversario per rovesciare le sorti della battaglia e decapitarlo con la sua stessa spada. Solo che l'assalitore era un angelo e il giovane, Arioch, un demone appena evocato per uccidere Sofia. Lena è determinata, coraggiosa, testarda e per salvare la sua migliore amica è disposta a tutto, anche a mettersi contro un demone.

Arioch è antico come il mondo, violento, sanguinario e ha una missione cui è vincolato. E, purtroppo per Lena, ha anche due occhi penetranti e stregati.....

L’autore

Luca Tarenzi
Luca Tarenzi
Luca Tarenzi, nato a Somma Lombardo nel 1976, è uno scrittore e traduttore italiano, autore di romanzi fantasy e saggi. Laureato in Storia delle Religioni all'Università Cattolica di Milano, è stato giornalista e redattore.Attualmente collabora con varie case editrici come traduttore, editor e consulente: tra le sue traduzioni figurano opere di Douglas Preston e Lincoln Child per Rizzoli, di Jonathan Stroud e Nahoko Uehashi per Salani.

Ha esordito come scrittore nel 2006 con il romanzo Pentar (Alacran), ripubblicato nel 2008 con il titolo Pentar – Il patto degli dei.

Sempre nel 2006 ha dato alle stampe il saggio-biografia a tema spirituale La sciamana del deserto (Lindau – L’Età dell’Acquario).

Nel 2008 ha pubblicato Il libro dei peccati (Alacran), raccolta di racconti storici, fantasy e horror sul tema della colpa e della redenzione.

Nel 2009 con il racconto Saint Vicious ha partecipato all’antologia Sanctuary (Asengard Editore).

I suoi romanzi precedente sono il singolare Il Sentiero di Legno e Sangue (Asengard, collana Wyrd) e l'urban fantasy Le due lune (Alacran).

Recentemente un suo racconto è apparso nell'antologia Stirpe angelica.

I commenti dei lettori ai suoi romanzi su ibs.it e su Anobii sono tutti entusiasti.

Vive ad Arona con la moglie Erica, veterinaria, in una casa piena di animali.

Non ha account Facebook, ma il suo contatto twitter è twitter.com/_lucatarenzi_.

Luca Tarenzi, Quando il diavolo ti accarezza (2011)

Salani, collana Mondi Fantastici Salani, pagg. 356, euro 18,00

ISBN 978-88-6256-385-7