Diciamo la verità, ci siamo cascati tutti. Io per prima, e lo riconosco senza alcun problema, quando ho letto sul blog di George R.R. Martin il titolo Big, Big, BIG News ho subito pensato che A Dance with Dragons fosse finalmente finito. In fondo A Feast for Crows è del 2005, anche se in Italia è arrivato in due tappe nel 2006 e nel 2007, e nell’ultima pagina del volume lo scrittore affermava chiaramente che “tutti gli altri personaggi che amate, o odiate, arriveranno l’anno prossimo (spero ardentemente) in A Dance with Dragons”.

Va bene, sappiamo tutti che fine hanno fatto le speranze sue e nostre di avere un nuovo romanzo in tempi brevi, ma a metà dicembre 2010 George aveva affermato di avere uno o due grossi annunci sulla sua saga da fare il 9 gennaio 2011. Poi lo scrittore si è sentito male, è finito in ospedale e gli annunci sono slittati.

Il primo è arrivato da qualche giorno, ed è relativo all’adattamento a fumetti delle Cronache del ghiaccio e del fuoco. Il secondo non è ancora arrivato, anche se alcune frasi relative al fatto che il malore gli ha impedito di lavorare e l’annuncio è slittato di conseguenza, e che riguarderebbe proprio Dance, continuano a far tenere le dita incrociate ai fan. E così ecco il grosso annuncio… relativo al suo matrimonio!

In sé il fatto è più una notizia per lo scrittore che per noi, visto che FantasyMagazine ha sempre preferito evitare argomenti in odore di gossip, ma il modo in cui lo scrittore ha comunicato il lieto evento ai fan è piuttosto divertente. Martin e Parris McBride convivono ormai dal 1981, perciò il matrimonio è arrivato dopo “soli” 30 anni. George ha testualmente scritto “Posso sentire alcuni di voi chiedere “perché ci hai messo tanto?” Cosa posso dire? Sono lento. Con la scrittura e con… ah… altre cose.”

E che sia lento è ormai diventato un tormentone per gli appassionati, al punto che da oltre un anno circola in internet la fotografia di un manifesto elettorale di David Cameron con le scritte opportunamente cambiate. “Vota per noi” dice il manifesto “e vi assicuriamo che A Dance with Dragons sarà pubblicato entro il 2010”. Nemmeno Cameron è stato capace di ottenere il risultato sperato visto che ormai il 2011 è iniziato e noi, a differenza di Martin che ogni tanto guarda il calendario e si chiede che fine abbiano fatto i giorni e i mesi appena trascorsi, ce ne siamo accorti.

George intanto prosegue con la sua vita, scherza facendo notare che la sposa indossava i colori dei Tyrrell e prende in giro i lettori salutandoli prima della partenza per una luna di miele di sei mesi in giro per il mondo.

Subito sotto una foto, però svela lo scherzo promettendo che trascorrerà la luna di miele sull’Isola del Teschio, che è il luogo da cui proviene King Kong. E visto che da tempo si riferisce a Dance definendolo King Kong, l’assicurazione è che rimarrà a casa e continuerà a lavorare.

I fan, entrati pienamente nello spirito dell'episodio, dopo aver fatto le congratulazioni alla coppia hanno sottolienato che Martin le inventa proprio tutte, pur di non terminare A Dance with Dragons.

Arya e Sansa Stark
Arya e Sansa Stark
Una nuova presa in giro è arrivata qualche giorno dopo, con un ulteriore messaggio intitolato Winter Is Coming… Peccato solo che il testo precisava che Game of Thrones, la miniserie televisiva tratta dal primo volume delle Cronache, arriverà anche sugli schermi britannici il prossimo 18 aprile, cioè il giorno dopo rispetto alla data americana. La serie sarà trasmessa da Sky Atlantic.

In tutti questo come se la passa il romanzo? L’ultimo breve aggiornamento parlava di una tempesta di neve sull’Isola del Teschio, nonostante la splendida giornata a Santa Fe, dove lo scrittore vive. Dopo essersi chiesto se la tempesta finirà mai George dice che è possibile, perché la notte precedente aveva visto qualche raggio di sole. Ha lottato con un paio di piovre – il simbolo, ricordiamolo, di Casa Greyjoy – e ne ha quasi sottomessa una, mentre con l’altra sta ancora lottando. Per la precisione sta continuando a ricevere colpi in testa dai suoi tentacoli. Dopo di loro dovrà fronteggiare un lupo, ma al momento si sente estremamente creativo.

Vedremo quando e quale sarà il prossimo grande annuncio…