Dalla Mondadori, nella collana Shout, è stato inviato nelle librerie il romanzo Winter (2011), che presumiamo sia d’esordio, della scrittrice Asia Greenhorn.

E’ certo che questo sia uno pseudonimo, incerta la nazionalità della autrice in quanto la casa editrice indica solo che è nata a Londra nel 1980 ed è cresciuta nel Galles, mentre ora vive a Milano. Informazioni da altri siti la danno figlia di madre inglese e padre italiano, diploma preso in Italia mentre si è laureata in Inghilterra. Tramite Google non abbiamo trovato nessuna traccia su siti inglesi sia del nome della autrice che del romanzo, che, ci risulta, abbia avuto una immediata buona accoglienza in Mondadori.

Winter Starr è una normale ragazza inglese di diciassette anni che vive con la nonna poichè i suoi genitori sono morti in un misterioso incidente. Improvvisamente la nonna viene ricoverata in ospedale in coma e la ragazza, in quanto minorenne, viene affidata ad una famiglia, i Chiplin, e si deve trasferire in un piccolo paese del Galles. Inizia una nuova vita e deve frequentare una nuova scuola.

Il ragazzo, Gareth, figlio dei Chiplin, vorrebbe avere una storia con lei ma Winter a scuola conosce Rhys, bello, aitante e dalla personalità magnetica e benchè sconsigliata da Gareth, la ragazza inizia a uscire con Rhys.

Nel paese c’è una strana atmosfera, come strani in maniera indefinita sono i suoi abitanti, avvengono misteriose aggressioni e Winter, che ne subisce una, si rende conto che ci sono verità nascoste. Vigono misteri nel paese ma ce ne sono anche in ciò che la riguarda personalmente e Winter dovrà scoprire la verità, una verità che affonda le sue radici nel sangue.

L’autrice

 

Asia Greenhorn (Londra, 1980) è cresciuta in una piccola cittadina nel nord del Galles, in mezzo ai paesaggi incantati dello Snowdonia National Park.

Vive a Milano insieme a Crumb, il suo fedele gatto siamese.

Winter è il suo primo romanzo.

Un brano

 

Quando Winter rincasò dopo un tour de force di shopping erano le sei passate. Era piuttosto stupita che la nonna non avesse risposto al campanello.

A quanto pare anche lei si diverte più di me a fare acquisti! si disse ironica girando le chiavi nella toppa.

Aveva un estremo bisogno di bere qualcosa di fresco e di sfilarsi le scarpe.

Al contrario della nonna, trovava che il girare per negozi con quel caldo fosse una sofisticata forma di masochismo della civiltà moderna, e il ritorno alla quiete domestica le parve per qualche istante un sogno.

Indossò una maglietta larga, vecchia di anni, e pantaloncini sformati che avevano l'unico pregio di essere comodi, ed estrasse dai suoi pacchetti uno dei nuovi libri che aveva comprato. Si perse nella lettura, sul suo lettino, di fronte al ventilatore, con una bottiglia d'acqua fredda a portata di mano.

Questa sì che è vita! pensò.

Ne riemerse solo molto tempo dopo, nella luce ormai tenue della sera, quando il telefono di casa squillò facendola sobbalzare.

— Pronto? — rispose in tono svogliato, dandosi della stupida per il proprio spavento.

Ma presto il suo viso perse espressione, e i suoi occhi si spalancarono per la sorpresa e la preoccupazione.

— La signorina Starr?

— Sono io.

—  Sono il dottor Jonathan Taylor dell'Ospedale St Charles. Si tratta di sua nonna...

Winter deglutì a vuoto per ricacciare indietro le lacrime, perché la nonna era tutta la sua famiglia.

La quarta di copertina

 

Winter si è appena trasferita da Londra a Cae Mefus, una piccola cittadina nel nord del Galles, in seguito al misterioso incidente che ha costretto sua nonna in ospedale. Una nuova casa la accoglie. E una nuova famiglia, quella dei Chiplin, il cui figlio maggiore, Gareth, non le toglie gli occhi di dosso, per ragioni che la ragazza può solo in parte intuire.

Nella nuova scuola Winter incontra Rhys, un ragazzo dalla bellezza misteriosa, dal quale Gareth cerca di metterla in guardia. Ha gli occhi brillanti. Lo sguardo profondo nasconde un passato lontano. L'attrazione li travolge come un'onda, è un'energia inspiegabile e pericolosa.

Mentre strane aggressioni si verificano nella contea, Winter stessa è assalita nel bosco. La verità comincia a venire a galla.

Winter deve scoprire un nuovo mondo, dove antiche tradizioni si tramandano di generazione in generazione, dove un patto segreto protegge l'esistenza di milioni di persone.

Deve scoprire la verità sulla morte dei suoi genitori, e sulla loro unica eredità: un ciondolo di cristallo che la protegge. Ora è costretta a scegliere. Tra Rhys, il ragazzo che ama, e la sua stessa vita, come l'ha sempre conosciuta.

Asia Greenhorn, Winter (2011)

Mondadori, collana Shout, pagg. 485, euro 17,00

ISBN 978-88-04-60759-5