Dei personaggi principali, si sa tutto o quasi. Il film The Avengers vedrà riuniti praticamente tutti i supereroi già visti o che vedremo nelle pellicole prodotte finora dalla Marvel Pictures, la divisione della Disney/Marvel dedicata alla realizzazione di film sui personaggi dei fumetti della Casa delle Idee: Thor (Chris Hemsworth), Iron Man (Robert Downey Jr.), Capitan America (Chris Evans), Hulk (Mark Ruffalo), la Vedova Nera (Scarlett Johansson), Nick Fury (Samuel L. Jackson) e l'agente Coulson (Clark Gregg). A questa ciurmaglia si aggiunge Occhio di Falco (Jeremy Renner), altro personaggio storico del quale prima o poi dobbiamo parlarvi.

Ma i fan vogliono sapere di più. Ossia sapere quale sarà la minaccia che questo gruppo di eroi dovrà affrontare.  Sembra che stia per arrivare un trailer che svelerà l'arcano.

Chi conosce la genesi del supergruppo nei fumetti, vista in The Avengers n.1, scritta da Stan Lee e disegnata da Jack Kirby, sa che è dovuta alle macchinazioni di Loki, che inganna Hulk per scagliarlo contro il fratellastro Thor.

Ma questi non si troverà a fronteggiare la minaccia del gigante di Giada da solo. Ad aiutarlo accorrerà un piccolo gruppo di eroi, formato da Iron-Man, Giant-Man e Wasp.  Durante quella storia poi Hulk verrà risvegliato dall'inganno e si unirà al gruppo per sconfiggere Loki.

Quindi il nucleo originale del gruppo sarà formato da tutti questi eroi. Hulk abbandonerà presto il gruppo e quasi subito, nel numero 4 della testata, i Vendicatori ritroveranno nei ghiacchi artici la leggenda vivente della Seconda Guerra Mondiale, Capitan America, e lo risveglieranno dal suo sonno sotto ghiaccio. Questi non solo si unirà al gruppo, ma poi arriverà anche a guidarlo in battaglia come un leader "dalla voce che può dare ordini a un dio. E lo fa." (Frank Miller, Born Again).

Quelle che vi riporterò adesso sono solo illazioni, ma se non volete essere spoilerati anche sulle ipotesi, fermatevi qui.

A inaugurare le danze delle illazioni  sul possibile cattivo è stato  Ain't It Cool News) affermando proprio che la Marvel avrebbe segretamente girato un trailer per The Avengers, nel quale verrebbe rivelato che il cattivo sarà proprio Loki, interpretato da Tom Hiddleston in Thor, film diretto da Kenneth Branagh che da noi arriverà il 29 aprile 2011.

Sempre Loki sarebbe al centro dell'ipotesi di Latino Review, che afferma che una loro fonte avrebbe rivelato che nel film saranno presenti anche gli Skrull, la razza di alieni mutaforma. Secondo la loro fonte, Loki userebbe il Cubo Cosmico (che vedremo nel film Captain America: The First Avenger, questo luglio), per attirare gli Skrull verso la Terra e aiutarlo a combattere l'odiato fratellastro e tutti i Vendicatori. 

Dall'esigenza di combattere una minaccia così potente nascerebbe il raduno dei supereroi più potenti della Terra che porterebbe alla nascita dei Vendicatori.

La guerra Kree-Skrull al cinema? Magari...
La guerra Kree-Skrull al cinema? Magari...
A questo punto si aggiunge anche il sottoscritto, ricordandovi che nel finale di Iron-Man, Nick Fury accenna a Tony Stark di una "Iniziativa Vendicatori". La parola Iniziativa, a chi ha seguito le ultime saghe Marvel ricorderà sicuramente cose non belle, come la registrazione degli esseri dotati di superpoteri, con la realizzazione di gruppi di eroi sotto lo stretto controllo governativo. 

Ma che il gruppo nasca in modo spontaneo o no, perché ci sia narrazione serve il conflitto, e mettendo insieme tanti personaggi con l'ego più grande di un grattacielo, serve un grosso conflitto non pensate?

Io personalmente guardo con nostalgia alla Guerra Kree-Skrull, un conflitto cosmico tra due imperi galattici nel quale la Terra si è trovata in prima linea, e che vide coinvolto il supergruppo in un ciclo di storie magistralmente scritte da Roy Thomas e disegnate con straordinaria perizia da Sal Buscema, Neal Adams e il compianto John Buscema, dipanatosi tra il giugno 1971 e il marzo 1972 nei numeri 89 e 97 della testata americana e più volte pubblicato in Italia, prima dalla Corno e, più recentemente, da Marvel/Panini in volume.

Questi sono i sogni. Sicuramente sapremo presto, attraverso i trailer, quale sarà la realtà, nell'attesa dell'uscita del film diretto da Joss Whedon il 4 maggio 2012.