E' quasi definitivo l'elenco degli ospiti speciali di DelosDays 2011, la convention organizzata da Delos Books con la collaborazione di USS Leonardo, che coinciderà con la trentasettesima convention italiana del fantastico e della fantascienza, la Italcon. Si svolgerà dal 2 al 5 giugno 2011 presso la Casa dei Giochi, in via Sant'Uguzzone 8 a Milano. Tanti saranno gli ospiti e gli eventi previsti nella manifestazione. A differenza di altre convention simili (Sticcon/Deepcon), questa sarà improntata su eventi di natura letteraria.

Oltre alla Italcon, saranno abbinate alla manifestazione la UraniaCon, la convention degli appassionati della collana Mondadori Urania, e la NextCon, il raduno degli scrittori del movimento Connettivista.

E' prevista una serie di giornate tematiche dedicate a tre ambiti del fantastico: fantasy, fantascienza, supernatural.

Ai nomi già confermati di Tanya Huff e Robert J. Sawyer, rispettivamente chiamati a rappresentare rispettivamente il supernatural e la fantascienza, si è aggiunto l'illustre nome di Steven Erikson, l'autore della celebre saga della Caduta di Malazan a rappresentare la fantasy.

Lo scrittore, il cui vero nome è Steve Rune Lundin, è nato in Canada a Toronto nel 1959, è archeologo e antropologo. Dopo aver vissuto per molti anni in Inghilterra con sua moglie ed il figlio, e aver vissuto in Canada, a Winnipeg, e ora vive in Cornovaglia. La serie di Malazan è stata ideata da Steven Erikson e da Ian Cameron Esslemont e inizialmente era progettata come un gioco di ruolo. Il progetto è stato trasformato in un ciclo di cui sono usciti tutti e dieci i romanzi di Erikson, l'ultimo dei quali, The Crippled God, è uscito in edizione originale all'inizio del 2011.

La serie La caduta di Malazan comprende dieci romanzi principali:

I Giardini della Luna (Gardens of the Moon - 1999)

La Dimora fantasma (Deadhouse Gates - 2000)

Memorie di ghiaccio (Memories of Ice -2001)

La Casa delle Catene (House of Chains -2002)

Maree di Mezzanotte (Midnight Tides -2004)

I Cacciatori di Ossa ( The Bonehunters -2006)

Venti di Morte (Reapers Gale - 2007)

Toll the Hounds (2008)

Dust of Dreams (2009)

The Crippled God (2011) 

Quattro romanzi brevi:

Blood Follows (2002)

The Healthy Dead (2004)

The Lees of Laughter’s End (2007)

Crack’d Pot Trail (2009)

Tre romanzi di I.C. Esslemont:

Night of Knives (2005)

Return of the Crimson Guard (2008)

Stonewielder (2010). 

Altri ospiti e altre attività e contenuti previsti per la convention saranno annunciati a breve. 

Sul sito ufficiale della manifestazione www.delosdays2011.it è possibile iscriversi, acquisendo non solo il diritto di partecipare, ma anche quello di votare per il Premio Italia.