Esce oggi nelle sale italiane Kick-Ass, film di Matthew Vaugh basato sull’omonimo fumetto scritto da Mark Millar e illustrato da John Romita Jr.  per la Marvel Comics (in Italia edito da Panini Comics), a distanza da quasi un anno dal debutto negli USA (16 aprile 2010). Sarà interessante capire quanto questa uscita posticipata funzionerà o no nel nostro paese, e come la traduzione e il doppiaggio abbiano influito sulla caratterizzazione dei personaggi. Non dovrebbero esserci censure, secondo quanto fatto sapere dalla Eagle Italia, distributrice del film, che dopo le numerose segnalazioni ricevute a seguito del trailer pubblicato in rete (doppiato in versione ‘soft’, in cui l’organo genitale maschile è stato tradotto inspiegabilmente col termine “cactus”), ha annunciato che “Kick-Ass uscirà al cinema senza censure”. 

La trama

"Perché nessuno non ha mai provato a essere un supereroe?". E' questo il pensiero che smuove Dave (Aaron Johnson), il protagonista, un ragazzo invisibile alle ragazze, amante dei fumetti ma non troppo secchione. Già, perché? Perché la polizia e gli organi giudiziari funzionano correttamente non è la risposta giusta. Forse perché è pericoloso. E' "da fumetti". O, più giustamente, è da pazzi esaltati. Dave decide comunque di indossare una tuta subacquea verde smeraldo acquistata online per diventare Kick-Ass. Superando le prima avversità e incassate le prime mazzate, Dave si trasforma rapidamente in un vero e proprio fenomeno mediatico, in grado di catturare l’attenzione del pubblico. Ma presto scoprirà che non è l’unico supereroe: l’impavido duo padre/figlia, composto da Big Daddy (Nicolas Cage) e Hit Girl (Chloe Moretz), porta avanti la sua lotta contro il crimine cittadino. Kick-Ass viene quindi risucchiato nella guerra contro il mafioso locale Frank D’amico, scontrandosi dolorosamente con una realtà troppo cruda e sanguinosa…

Vaughn e Jane Goldman (la sceneggiatrice) hanno lavorato a stretto contatto con Millar e il suo artista, John Romita Jr.  – che ha anche disegnato una sequenza animata che appare durante il film che spiega le origini di Big Daddy e Hit Girl – per definire le trame del fumetto e del film e per assicurarsi che il look rimanesse lo stesso. 

Su Msn sono disponibili in esclusiva i primi sei minuti del film:

video.it.msn.com/watch/video/kick-ass-trailer-in-esclusiva/4qvzggy9

Di seguito le recensioni del film e del fumetto e il trailer.

Kick-Ass

Kick-Ass

Articolo di Emanuele Manco Domenica, 20 febbraio 2011

Leggi

Kick-Ass Volume 1: Spacca

Kick-Ass Volume 1: Spacca

Articolo di Filippo Messina Mercoledì, 10 marzo 2010

Leggi