FantasyMagazine è candidata nella cinquina del premio Italia dedicata alle riviste professionali.

Affronta altre due riviste Delos Books, ossia Delos SF e Fantascienza.com, l'ISTM ossia l'Inside Star Trek Magazine e IF Insolito & Fantastico.

I premi Italia sono da sempre orientati alla fantascienza, è notorio. Sono assegnati e votati dai componenti della Italcon, la convention italiana della fantascienza e del fantastico, nella quale sono presenti pochi operatori del fantastico inteso in senso più ampio. Ora, a rappresentare all'Italcon questa sparuta categoria di persone che odiano gli steccati tra i generi siamo di più di prima. Una riserva indiana forse, ma più di zero. 

I DelosDays 2011, che ospitano la convention quest'anno avranno una giornata tematica, il 3 giugno, dedicata alla fantasy come noi la conosciamo e apprezziamo, della quale sarà apprezzato ospite Steven Erikson, ma la presenza di Tanya Huff nella giornata dedicata all'urban e all'horror testimonia un interesse di andare oltre la fantascienza. Genere che amiamo e tanto, visto che sarà ospite Robert J. Sawyer, ma che avrà una sua giornata al pari degli altri.

A parte la categoria del "romanzo o antologia personale" di genere fantasy, di cui parlerò tra poco, sono poche le altre presenze dedicata a un concetto più ampio di fantastico in altre categorie:  la collana Odissea Vampiri della nostra casa editrice, dedicata al moderno urban fantasy; Hypnos, fanzine dedicata al weird, di cui vi abbiamo parlato in qualche occasione, nella categoria delle "riviste non professionali" e  Nuova letteratura Fantasy, di Giovanni Agnoloni, nella categoria "Saggi" e la rivista IF Insolito & Fantastico che ci tiene compagnia nella categoria delle riviste professionali.

Per quanto riguarda la categoria del romanzo fantasy, sembra finalmente il Premio Italia si sia accorto del mondo reale. Ques'anno infatti alcuni dei titoli presenti vi saranno sicuramente noti. 

Ecco la lista dei candidati (l'ordine è quello pubblicato sul sito del Premio Italia):

Luca Tarenzi - Il sentiero di legno e sangue - Asengard

Adriano Barone - Il ghigno di Arlecchino - Asengard

Francesco Dimitri - Alice nel Paese della Vaporità - Salani

Danilo Arona - Bad Visions - Epix Mondadori

Nicoletta Vallorani - Lapponi e criceti - Verdenero Edizioni Ambiente

Paolo Agaraff - Il quinto cilindro - Montag

Donato Altomare - L'Artiglio - Edizioni Della Vigna

Per il resto, se volete dare uno sguardo a tutte le altre candidature, eccovi il link del sito dedicato:

www.premioitalia.worldsf.org/finalisti.php.

Nel ringraziare tutti coloro che ci hanno segnalato, porgo sfacciatamente gli auguri in primis alla nostra rivista, poi a tutti concorrenti del fantastico nelle altre categorie e infine a tutti gli altri.