Con Peter Jackson a guidare la produzione ma anche la regia dell'adattamento de Lo Hobbit,  di J.R.R. Tolkien, sembra che gran parte dei membri del cast della trilogia del Signore degli Anelli trilogia siano desiderosi di tornare alla Terra di Mezzo. Elijah Wood, Andy Serkis, Ian McKellen, Cate Blanchett e Orlando Bloom sarebbero stati scritturati (si rumoreggia persino di un ruolo secondario di supporto ideato apposta per Bret McKenzie).

Peter Jackson ha recentemente rivelato sulla sua pagina Facebook ufficiale, che nonostante il fatto che Martin Freeman sia l'interprete designato per il ruolo del giovane Bilbo Baggins nel film, Ian Holm dovrebbe essere scritturato per interpretare di nuovo la versione adulta del personaggio.

Secondo quanto ha dichiarato il regista, Holm sarà la voce narrante che introdurrà e chioserà i due film.

E' ancora una voce, ma il sottoscritto vorrebbe che trovasse conferma, quella che vorrebbe Leonard Nimoy (Spock in Star Trek), a dare voce in lingua originale al drago Smaug. Un buon motivo per non perderselo in lingua inglese.

Ma poiché è anche vero che non sempre è facile seguire film e backstage in lingua inglese, un nostro affezionato lettore, Giuseppe Valente, ci segnala di aver realizzato una versione interamente sottotitolata in italiano del recente video di Peter Jackson sul dietro le quinte de Lo Hobbit, da lui pubblicato sempre sulla pagina di Facebook il 14 aprile scorso.