In occasione della trasmissione televisiva di Game of Thrones, serie che adatta per il piccolo schermo il primo romanzo del ciclo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di George R.R. Martin (che speriamo arrivi presto in sulle TV italiane), la Mondadori propone un tomo di 1601 pagine contenente i primi due romanzi della serie, ossia Il gioco del Trono (A Game of Thrones, 1996) e Lo scontro dei Re  (A Clash of Kings, 1999).

Come ben saprete, in origine questi romanzi furono pubblicati da Mondadori divisi in due, salvo poi riproporli in edicola, nella collana Urania - Le Grandi Saghe Fantasy, nella versione corretta.

Che la Mondadori si sia decisa a realizzare un volume così ponderoso fa ben sperare per la pubblicazione italiana di A Dance With Dragons, quinto romanzo della saga, di cui abbiamo già annunciato l'uscita negli USA per il prossimo luglio. E' evidente, ma lo sospettavamo da tempo, che addurre a problemi tecnici la scelta di dividere un tomo in due è una scusa che regge poco. Se è stato infatti possibile pubblicare questo volume, sarà solo per ragioni commerciali se non vedremo in un solo tomo le oltre 1200 pagine di cui dovrebbe comporsi il nuovo romanzo di Martin.

Staremo a vedere.

Una nota di disappunto potranno provarla i recenti acquirenti dell'edizione Oscar.  Ora a 22,50 euro è possibile acquistare l'equivalente dei 4 Oscar, venduti a 10 euro cadauno, guardando solo al prezzo di copertina, senza eventuali sconti o promozioni. No comment.

Come risulta dalle classifiche di vendita, Il trono di Spade e Il Grande Inverno i due volumi che insieme compongono Il gioco del Trono, sono nella classifica dei cento libri più venduti in Italia, a testimonianza del traino della serie (Fonte librolandia.wordpress.com/). A saperlo prima c'era da risparmiare 17,5 euro. Buttali via.

Fatte le dovute proporzioni di dimensioni del mercato, un grosso rilancio c'è stato anche negli Stati Uniti, visto che la versione paperback del romanzo è attualmente al decimo posto dei romanzi più venduti della categoria (Fonte www.washingtonpost.com/).

La storia dettagliata delle precedenti divisioni, e successivi riaccorpamenti, la trovate interamente descritta da Martina Frammartino in un articolo che pubblicammo qualche tempo fa, utile per non perdersi nella marea di edizioni pubblicate nel corso degli anni.

George R.R. Martin, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

George R.R. Martin, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco

Articolo di Martina Frammartino Giovedì, 10 dicembre 2009

Cronologia di una saga che sembra infinita. Quanti volumi compongono Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco? Per saperlo facciamo il punto sulle varie opere pubblicate fino a questo momento

Leggi

La quarta di copertina

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Ha inizio qui, nei Sette Regni, una delle più famose saghe del fantasy: "Le cronache del Ghiaccio e del Fuoco". Nel Sud caldo e opulento, sul Trono di Spade siede Robert Baratheon, irruente e impulsivo sovrano. La lunga pace che ha accompagnato il suo regno sta per finire: forze minacciose vanno schierandosi in campo. Il re è costretto ad allearsi con il signore del Nord, Eddard Stark, per fronteggiare i nemici, sopra a tutti la famiglia più ricca dei Sette Regni, i Lannister, che coltiva ambizioni grandiose e ordisce macchinazioni segrete per impossessarsi del Trono di Spade. Accecati dalle passioni, mossi da odi nascosti e risentimenti mai sopiti, gli avversari si combattono senza capire che il vero nemico, la più autentica minaccia, è altrove. Dall'estremo Nord infatti premono tribù ostili, animali primordiali e soprattutto gli Estranei, esseri misteriosi che odiano la vita, il calore, il fuoco e l'estate e che attaccano i Guardiani della notte, custodi della Barriera, una muraglia ciclopica eretta per difendere i Sette Regni. Uno scontro dal quale potrebbe dipendere l'esistenza stessa di tutte le nobili casate.

George R.R. Martin, Le cronache del ghiaccio e del fuoco. Vol. 1

Traduzione di Sergio Altieri

Mondadori - collana Omnibus

Pag. 1601 - € 22,50

ISBN: 9788804610311