Goetia

Dal 10 maggio in libreria il nuovo romanzo di Riccardo Coltri, l'autore di Zeferina.

ingrandisci

A cura di Asengard Edizioni, il nuovo libro di Riccardo Coltri sarà in libreria e negli store online dal prossimo 10 maggio: Goetia, una storia che mescola antichi riti magici e scenari di un'Italia postapocalittica.

 

Dopo l'ambientazione ottocentesca di ZeferinaLa Corsa Selvatica, questo nuovo romanzo presenta un mix di fantascienza e fantasy dai colori dark, con stregoneria e magia nera che sopravvivono, o forse ri-vivono, fra le macerie di un mondo ormai finito.

 

L'ars goetia è una pratica antica che riconduce all'evocazione di demoni. In tempi relativamente recenti, compare nella prima delle cinque sezioni del grimorio seicentesco Piccola Chiave di Salomone, da cui è derivato il moderno esoterismo.

 

Goetia sarà disponibile anche al Salone del libro di Torino, con la presenza dell'autore nei giorni di giovedi 12 e venerdi 13 Maggio.

 

La quarta

 

Nell’Italia futura sono nati nuovi miti.

Uno di questi parla di uno strano sciamanesimo sviluppatosi nel corso degli anni, dopo una guerra che ha ridotto i territori conosciuti in cumuli di macerie, quartieri in rovina e palazzi sventrati.

Entità vengono risvegliate nei villaggi di lamiere e rottami tramite sacrifici di sangue e simboli tracciati sul terreno, ma anche per mezzo di parole rinchiuse in vecchi dispositivi elettronici ancora funzionanti, come computer portatili ed ebook reader: i grimori del nuovo tempo.

In ciò che rimane di una provincia si muove Cleffi, milite della Scuola del Mattino, giovane violento e con un lungo addestramento alle spalle. Per lui, abituato alle risse nei dormitori e ai combattimenti nelle arene, è giunto il momento di entrare nelle pattuglie. Con un casco e una pistola, Cleffi corre attraverso ciò che resta delle periferie a stanare rivoltosi, ma comincia a notare alcune scritte sui muri e strani vagabondi che, su vesti di fortuna, indossano pelli di bestie e amuleti in plastica e ossa. E d’un tratto si ritrova a chiedersi perché, in quel mondo ormai morto, la goetia sia da alcuni considerata l’ultima soluzione rimasta.

 

L'Autore

 

Riccardo Coltri è nato in provincia di Verona nel 1973.

Con Goetia, ambientato in un’Italia post-apocalittica, prosegue nella sua personale strada del fantastico italiano iniziata con Zeferina, fantasy ispirato ai miti, alle leggende e alle creature fatate di tutta Italia (Asengard Edizioni, maggio 2009) e La corsa Selvatica (Edizioni XII, ottobre 2009), incentrato sulla superstizione alpina della Caccia Selvatica o Caccia del Diavolo.

 

Riccardo Coltri, Goetia

Asengard  Edizioni

256 pagine — € 14,00 

ISBN: 9788895313283

Autore: Cristina Donati - Data: 9 maggio 2011 - Fonte: Asengard Edizioni

Vota questo articolo

Voti dei lettori

6 voti ricevuti

Il tuo voto

seleziona il voto e clicca


Commenti

La lista dei commenti à disponibile nella relativa discussione sul forum

Commenta questo articolo

Sei già registrato?
Inserisci DelosID e password

Hai dimenticato la password?

Registrati ora!

Non sei registrato?
Inserisci nome, cognome e email

Il commento verrà inserito anche nel forum di questo sito. L'indirizzo email à obbligatorio ma non sarà pubblicato né memorizzato. Commenti anonimi o con nomi falsi saranno cancellati.