Dopo mesi di illazioni è arrivata la conferma definitiva della partecipazione di Hugo Weaving allo Hobbit. Weaving tornerà a interpretare Elrond, a cui aveva già dato vita nella trilogia cinematografica del Signore Degli Anelli di Peter Jackson.

La notizia non arriva da un canale ufficiale legato allo studio di produzione, ma è ugualmente attendibile: Ian McKellen ne ha parlato in un recente post del suo blog, in cui ha detto anche della temporanea assenza del protagonista Martin Freeman (Bilbo) dalla Nuova Zelanda; l'attore inglese, infatti, è tornato per alcune settimane in Inghilterra, dove girerà la seconda serie di Sherlock. In sua assenza la produzione continua, e qui entra in scena Weaving.

McKellen ha scritto: "Non preoccupatevi, [Martin Freeman] sarà di ritorno nella Terra di Mezzo dopo la nostra prima pausa di produzione, durante la quale Peter Jackson avrà del tempo libero per il montaggio delle scene già completate. Il resto del cast resta in servizio attivo per qualche altra settimana, dedicandosi alle parti del film senza hobbit, che invece vedono coinvolti i nani e elfi, incluso il ritorno per un certo periodo di Hugo Weaving nei panni di Lord Elrond."

L'attore australiano si riunirà agli altri veterani del cast della trilogia di Jackson, tra cui Ian McKellen (Gandalf), Elijah Wood (Frodo), Ian Holm (old Bilbo), Cate Blanchett (Galadriel), Orlando Bloom (Legolas) e Andy Serkis (Gollum).