I nomi di Andrej Dugin e Olga Dugina probabilmente non dicono molto alla maggioranza del grande pubblico, mentre sono notissimi agli appassionati di illustrazione; marito e moglie, entrambi di origine russa, Andrej e Olga vivono in Germania da circa vent'anni. In Italia si è parlato di loro pochi mesi fa, in occasione della mostra antologica che Lucca Comics & Games ha dedicato loro nel corso dell'edizione 2010. Recentemente li abbiamo intervistati a Milano, dove hanno tenuto un workshop di una settimana al Mi-Master di Illustrazione.

E' stato un incontro affascinante, sia sotto l'aspetto professionale che umano; i coniugi Dugin non hanno vissuto una vita semplice - soprattutto all'inizio della propria carriera - eppure questo non sembra aver intaccato il loro senso dell'umorismo, autoironia, e la loro evidente passione per il disegno e l'illustrazione.

Se avete occasione guardate una delle loro illustrazioni: non è necessario essere esperti per riconoscere l'incredibile quantità di dettagli. Sono immagini di grande pulizia compositiva, rigorose, eppure sembrano delle scatole cinesi, tanto sono colme di dettagli sempre più minuti. A volte sono necessari mesi e mesi di lavoro - in alcuni casi anni, come hanno confermato i Dugin - per finire un libro. La loro tavolozza pesca dalla tradizione fiamminga e in particolare dalle opere di Bruegel e Bosh; il loro lavoro dimostra che l'illustrazione contemporanea può cogliere dal passato dando nuova linfa a tradizioni antiche.

Per i curiosi, il sartorello coraggioso e Le penne del drago illustrati da Andrej e Olga, sono pubblicati in Italia da Adelphi.

Buona lettura!

Andrej Dugin e Olga Dugina

Andrej Dugin e Olga Dugina

Articolo di Chiara Codecà Mercoledì, 25 maggio 2011

Li abbiamo incontrati qualche giorno fa a Milano: non solo due grandi artisti ma due persone che vale la pena conoscere meglio.

Leggi