Il 17 luglio theonering.net ha mostrato in anteprima (link a fondo pagina) la prima immagine ufficiale del personaggio di Thorin Scudodiquercia (interpretato dall'attore britannico Richard Armitage), leader della compagnia dei 13 Nani che accompagnerà Bilbo (Martin Freeman) nel lungo viaggio de Lo Hobbit.  Thorin è il re in esilio di un popolo che vorrebbe riportare ad antichi splendori, e come gli appassionati di J.R.R. Tolkien che già conoscono il personaggio dalle pagine dei libri sanno, è probabilmente uno dei personaggi più difficili da portare sullo schermo; serviva un attore che riuscisse a rendere la complessità del personaggio, la sua fierezza e i suoi lati oscuri. In Italia Armitage non è molto conosciuto, ma è un attore capace e estremamente duttile, che nel Regno Unito si è fatto un nome in particolare con la serie tv Spooks e la miniserie North and South.

Questa la descrizione del personaggio di Thorin: "Quando era solo un giovane principe, Thorin fu testimone del terrore e della distruzione che un terribile drago sputafuoco portò nel regno nanico di Erebor. Dopo aver massacrato molti membri del suo clan, il drago Smaug si rintanò nella Montagna Solitaria, impossessandosi dei suoi tesori; nessuno venne in aiuto dei Nani sopravvissuti, e così una razza nobile e orgogliosa fu costretta all'esilio. Attraverso lunghi anni di faticosa sopravvivenza, Thorin si è trasformato in un combattente senza paura e un leader rispettato. Il suo cuore è guidato dal bruciante desiderio di reclamare il suo regno natio e distruggere la bestia che ha portato tanta miseria alla sua gente. E così, quando il destino gli offre un improbabile alleato, Thorin coglie al volo l'opportunità della vendetta."

Per vedere tutte le immagini della compagnia dei Nani, guardate la nostra Galleria: il gruppo è composto da Balin (Ken Stott), Dwalin (Graham McTavish), Nori (Jared Brophy), Ori (Adam Brown), Dori (Mark Hadlow), Oin (John Callen), Gloin (Peter Hambleton), Fili (Deam O' Gorman), Kili (Aidan Turner), Bofur (James Nesbitt), Bombur (Stephen Hunter) e Bifur (William Kircher).

The Hobbit: An Unexpected Journey, uscirà nei cinema il 14 dicembre 2012, mentre il suo seguito, The Hobbit: There and Back Again, uscirà esattamente un anno dopo, il 13 dicembre 2013.