Abbiamo già detto in passato che Nicolas Cage ritornerà nelle sale cinematografiche nei panni e nel teschio fiammeggiante del personaggio dei fumetti Marvel Ghost Rider, nonostante i riscontri poco brillanti di critica e pubblico del primo film del 2007, diretto da Mark Steven Johnson, famigerato regista di Daredevil e sceneggiatore di Elektra

Il film al botteghino si difese senza infamia e senza lode, portando a casa circa 228 milioni di dollari a fronte di circa 110 di budget. Pur tuttavia il fandom non lo considera uno dei migliori Marvel-movie prodotti.

Forse  è per questo che quando alla scorsa Comic-Con un giornalista ha chiesto a Cage, perché tornasse a interpretare il personaggio questi ha risposto: "Questo è Spirit of Vengeance. Non è un sequel. "

Ricordiamo che in fondo l'attore è un Marvel-Zombie come noi, dato che ha adottato come cognome d'arte quello del personaggio Luke Cage Power-Man, al posto di quello più pesante e ingombrante di Coppola (è nipote del regista Francis Ford). 

Il nuovo film, Ghost Rider: Spirit of Vengeance, è diretto da ben due registi, Mark Neveldine e Brian Taylor (Crank) e sceneggiato da Scott M. Gimple (FlashForward) e Seth Hoffman (Prison Break) sulla base di un soggetto di David S. Goyer (The Dark Knight).

Secondo quanto dichiarato da Brian Taylor, questo film è la trasposizione del personaggio oscuro e violento che i fan dei fumetti vogliono davvero vedere.

Secondo il co-regista, il prima film era "una sorta di versione disneyana del fumetto".  

"La nostra versione è più oscura e intensa, ed [Blaze] è un incubo. Ti farà temere l'Inferno intorno a te. Non è un supereroe che indossa una calzamaglia e compie le sue azioni. E' più un cattivo che un eroe. E' una entità oscura. Risucchia la tua anima; questo è il suo superpotere".

Taylor ha continuato a dire anche se il Ghost Rider dei fumetti non è mai stato così intenso quanto quello che loro hanno voluto realizzare con questo film,  hanno avuto nelle storie di Garth Ennis 'la loro più grande ispirazione non solo per la storia, ma anche per l'aspetto del personaggio.

 "Quando vedi come [Cage] appare, penso si capisca subito che si trova in un mondo completamente diverso, letteralmente, perché ha un teschio nero. I suoi abiti e la sua moto non sembrano essere state ideati da stilisti. Sembra che sia stato trascinato fuori dall'inferno ".

Cage e i registi hanno discusso molto tra loro sia per definire il nuovo aspetto visivo del personaggio, che trovasse anche il favore del pubblico, sia per impostare la fisicità del personaggio in scena.

 "E' stato come progettare il linguaggio del corpo di un'altra dimensione. Ho mescolato fra loro movenze di vari animali, come il cobra, e di insetti, per dare al personaggio un modo di muoversi che, si spera, vi spaventi e vi faccia divertire", ha dichiarato l'attore.

Taylor ha aggiunto: "Nic non voleva mettersi in risalto e essere solo Nic. Voleva sentirsi differente e tutti intorno lo sentivano, così ha escogitato un trucco da incubo attingendo a Santeria e voodoo. La prima volta si presentò come Ghost Rider sul set era così silenzioso che diede i brividi a tutti. La troupe percepiva Nic come proveniente da un'altro mondo".

"Cage ha intrappolato la pazzia  nel solo modo in cui potesse, caratterizzando Blaze come  un uomo vivente che si trasforma in un demone, che è un tipo diverso di energia. Un morto vivente [come il suo personaggio in Drive Angry] deve essere un po' più morto che vivo, mentre un vivente che si trasforma in un fantasma può ancora mantenere la sua vitalità"; ha concluso Taylor.

Ghost Rider: Spirit of Vengeance arriverà nei cinema il 17 Febbraio 2012, nel cast figurano anche Idris Elba (Heimdall in Thor),  Violante Placido, Christopher Lambert e Ciarán Hinds.