Nei giorni scorsi, il simbolo del pipistrello ha illuminato la notte di Pittsburgh, proiettato sulla facciata dell'Highmark Building, sede centrale dell'omonima compagnia assicurativa (foto di apertura). Poi, lo scorso 29 luglio, il regista e sceneggiatore Christopher Nolan e l'attore Christian Bale (che per la terza e, con tutta probabilità, ultima volta sarà l'interprete di Bruce Wayne/Batman) hanno voluto ringraziare con una conferenza stampa la città che fino al prossimo 20 agosto ospiterà le riprese di The Dark Knight Rises.

Durante l'evento, cui erano presenti anche la produttrice Emma Thomas, moglie di Nolan, e il produttore Kevin De La Noy, il regista ha espresso il proprio apprezzamento per Pittsburgh, città a suo giudizio enorme ma che non avrebbe perso una dimensione umana, scusandosi in anticipo per i disagi alla regolare vita cittadina che le riprese avrebbero creato nei giorni successivi.

Bale (foto a lato, in primo piano rispetto al teaser poster del film) ha poi ironicamente aggiunto che non avrebbe avuto alcuna intenzione di far male a nessuno durante le scene di combattimento in procinto di interpretare.

Ed è stata proprio questa la scena di cui le immagini, scattate durante le riprese, hanno nuovamente infiammato i fan di tutto il mondo non appena sono state diffuse in rete (immagini che vi proponiamo nella galleria in fondo a questo articolo).

Oltre a una sequenza di evasione dal fittizio penitenziario di Blackgate, girata davanti al Software Engineering Institute (SEI), nelle vicinanze del City Hall di Pittsburgh, decine di comparse vestite da poliziotti di Gotham City e da guerriglieri hanno dato vita a una spettacolare sequenza di combattimento di massa in cui, al centro, Batman e Bane (Christian Bale e Tom Hardy i rispettivi interpreti, anche se non è chiaro se a vestire i costumi dei due personaggi erano nell'occasione delle comparse) si sfidavano in un duello senza esclusione di colpi, il tutto mentre neve artificiale cadeva sul set.

La scena, alla quale ha partecipato anche Joseph Gordon-Levitt nelle vesti dell'agente di polizia John Blake (nella foto a lato, l'attore in una pausa dalle riprese insieme a Marion Cotillard), ha dunque rivelato il costume che Batman utilizzerà in The Dark Knight Rises e che, contrariamente alle aspettative, non risulta diverso da quello apparso ne Il Cavaliere Oscuro (2008).

Ma, soprattutto, è stato svelato l'aspetto complessivo di Bane, caratterizzato dalla terrificante maschera già apparsa in una foto ufficiale diffusa mesi fa e poi nel primo trailer del film, e da corpetto e pantaloni di tipo paramilitare.

Nelle sequenze in questione ha avuto un ruolo centrale anche la Tumbler, il veicolo militare sperimentale che in Batman Begins (2005) diviene la Batmobile (pur non essendo mai chiamata con il nome che ha nei comic book, una scelta in linea con la visione realistica del mondo di Batman portata sullo schermo dal regista). Rivestita di vernice nera e modificata in modo che potesse ospitare un veicolo a due ruote (il Batpod, anch'esso presente sul set) la Tumbler, somigliante più a un carroarmato che a un'automobile (in questa scelta del production designer Nathan Crowley e degli ingegneri Chris Culvert e Andy Smith, ha forse esercitato una certa influenza la Batmobile apparsa nel 1986 nella graphic novel Il Ritorno del Cavaliere Oscuro di Frank Miller) è apparsa nelle location delle riprese, ma finora sono state utilizzate per le scene in questione ben tre sue gemelle, nella loro originaria colorazione mimetica (foto sotto) probabilmente per svolgere il ruolo di arieti nell'evasione dal carcere (organizzata da Bane?) dei detenuti del Blackgate.

E, in piedi su uno di questi veicoli, proprio il criminale è apparso mentre faceva a pezzi quella che, come si è capito da ingrandimenti delle foto diffuse, è risultata essere una foto di Harvey Dent (interpretato da Aaron Eckhart ne Il Cavaliere Oscuro) l'integerrimo procuratore distrettuale di Gotham City, poi stravolto nella psiche e nell'aspetto esteriore fino a divenire il criminale Due Facce nel secondo film della trilogia.

Una delle strategie di Bane sarà nella trama del film proprio quella di rivelare a Gotham City il mostro in cui Dent si era trasformato?

Nel finale del film in questione, Batman decideva di addossarsi la responsabilità dei delitti commessi da Due Facce proprio per salvaguardare l'ideale che il procuratore distrettuale aveva incarnato, quello di un eroe che a differenza del Cavaliere Oscuro non aveva avuto bisogno di vestire una maschera e di trasgredire la legge per combattere il male.

Sempre la Tumbler co-protagonista di sequenze in cui l'attrice francese Marion Cotillard (che ufficialmente nel film interpreterà Amanda Tate, collaboratrice e amica di Bruce Wayne) si avvia, scortata da uomini armati e in equipaggiamento militare, verso uno dei veicoli, infine entrandovi.

Le immagini relative a queste riprese hanno ancora di più dato linfa alle indiscrezioni che vogliono Amanda Tate una copertura sotto cui si nasconderebbe una nemica di Bruce Wayne/Batman, probabilmente Talia al Ghul, figlia di Ra's al Ghul (in Batman Begins interpretato da Liam Neeson) maestro e poi avversario del Cavaliere Oscuro, apparentemente morto nel finale del primo film della trilogia.

Se è vero che non si sia mai vista una tale quantità di immagini non ufficiali relative alle riprese di un film firmato da Christopher Nolan, si può tuttavia essere fiduciosi sul fatto che il suo estro creativo, insieme a quello del fratello Jonathan Nolan e di David S. Goyer, abbiano confezionato una storia e una sceneggiatura ricca di sorprese.

The Dark Knight Rises sarà nei cinema italiani tra poco meno di un anno, il 18 luglio 2012.