Tutto come previsto: i giochi veramente validi non possono restare senza casa. Non a lungo, almeno.

E così, dopo La Guerra dell'Anello, anche un altro gioco della ex-Nexus Games International finisce nel paniere della novella Ares Games: Wings of War.

Per problemi di registrazione di marchio (bla bla bla, cose legali...) il gioco si chiamerà però Wings of Glory, e le prime uscite si concentreranno sui velivoli del secondo conflitto mondiale. Non c'è ancora una data prevista d'uscita, ma presumiamo l'ormai vicino 2012.

E prima di continuare con le novità, una precisazione: grazie a David Preti, di Dust Games, ho saputo che le nuove miniature limited edition di Confrontation, pubblicate appunto da Dust Games sono disponibili anche in Europa, tramite il francese Ludik Bazar (http://www.ludikbazar.com). Quindi non avete più scuse.

Siamo ormai quasi alla resa dei conti: Essen e Lucca sono a un passo, manca

La scatola di Fortuna
La scatola di Fortuna
poco più di un mese, e i giochi (è il caso di dirlo...) sono fatti. E uno dei giochi in questione, che verrà pubblicato, pare, addirittura tra un paio di settimane, è Fortuna, un altro gioco a "tema" antica Roma - un tema che pare non stancare mai. In Fortuna (che sarà commercializzato in Italia da Ghenos Games) i giocatori sono ambiziosi cittadini romani che, dal loro sperduto villaggio di provincia, devono sfruttare le loro risorse per entrare a Roma. Il sistema di gioco permette molte strade (che, si sa, portano tutte a roma...), dal diventare un grande comandante a quella della religione, e persino sfruttando adeguatamente il matrimonio. Il gioco si conclude quando uno dei giocatori raggiunge il centro di Roma, ma il vincitore sarà colui che ha fatto di più per la Città Eterna, anche se questi non è ancora al "centro". Insomma, sembra interessante.

Parlando di giochi interessanti, vi avevo accennato un paio di settimane fa all'uscita di LEGO: Heroica. Ebbene, grazie ai buoni uffici di Andrea "Liga" Ligabue c'è una scatola base del gioco che campeggia sul mio tavolo. La settimana prossima la recensione!

Giochi di ruolo: cosa c'è di nuovo? Apparentemente non molto; una notizia che non ho ancora dato (colpa mia, a volte mi distraggo!) è l'uscita a Lucca di Terre Perdute, manuale d'ambientazione per lo zombesco Sine Requie - ovviamente pubblicato da Asterion. Il manuale descriverà la situazione in quelle lande che oggi conosciamo come Inghilterra, Francia, Spagna, Grecia... e che, nel mondo orrorifico di Sine Requie, sono, appunto, Terre Perdute dominate dai Morti.

Per gli eventi ludici, nel ricordarvi GiocaRoma questo fine settimana, vi raccomandiamo di prepararvi per FirenzeGioca, nel weekend 1-2 ottobre.