11 maggio 2012, questa è la data in cui potremo ammirare una nuova opera del visionario regista Tim Burton. Sarà Johnny Depp, ovviamente, a trasportare su pellicola le sue bizzarrie.

L’accoppiata non può che essere vincente! Come dimenticare capolavori quali Edward Mani di Forbice che segnò l’inizio della loro collaborazione, seguita a ruota da altri successi (Ed Wood, Il mistero di Sleepy Hollow, La fabbrica di cioccolato, La sposa cadavere, Sweeney Todd, Alice in Wonderland) tutti film caratterizzati da ambientazioni gotiche, fiabesche, poetiche e fortemente malinconiche, incentrate molto spesso su temi quali l'emarginazione e la solitudine.

Stavolta l’ispirazione deriva da una serie televisiva americana degli anni 60-70 intitolata Dark Shadows. Quale mai sarà il fulcro della serie? Vampiri, ovviamente. Oramai avere sul proprio curriculum qualcosa inerente ai nostri cari non-morti è d’obbligo!

Si narreranno quindi le avventure di Barnabas Collins un signorotto del 18° secolo che viveva nella ricchezza e nel piacere, divertendosi a spezzare molti cuori, fin quando non commetterà l’errore di spezzare il cuore di Angelica Bouchard (Eva Green), che si rivelerà essere una strega che per vendetta lo trasformerà in un vampiro, per poi seppellirlo vivo. Due secoli dopo, Barnabas viene liberato dalla sua tomba e si ritrova nel 1972. Torna a Collinwood Manor, la sua proprietà, solo per scoprire che la sua grandiosa magione è ormai caduta in rovina.

Ovviamente il cast non si ferma al caro Johnny ma vi sarà Helena Bonham Carter, altra presenta fissa del Team Burton, che interpreterà una psichiatra: la Dr. Julia Hoffman, chiamata dalla matriarca Elizabeth Collins Stoddard (Michelle Pfeiffer) per aiutarla a risolvere i problemi di famiglia.

Roger Collins (Johnny Lee Miller) il fratello buono a nulla di Elisabeth, la sua ribelle figlia adolescente Carolyn Stoddard (Chloe Moretz). Loomis (Jackie Earle Haley), esperto delle truffe schiavizzato da Barnabas, e Victoria Winters (Bella Heathcote), la governante di casa Collins.

Questo il cast stellare della nuova storia vampiresca impegnato nelle riprese del film attualmente in atto in Inghilterra. Qualche giorno fa sono trapelate le prime immagine in cui possiamo osservare un Johnny Depp abbigliato più come un Willy Wonka che come un vampiro sexy. Cosa dovremo aspettarci da questa trasposizione?

In una intervista Chloe Moretz ha dichiarato che “il film sarà qualcosa di nuovo” paragonandola ad una “via di mezzo tra Beetlejuice, con un pizzico della paura di Sweeney Todd, e in più il divertimento e la tensione di Sleepy Hollow”. Insomma, chiudiamo gli occhi e shakeriamo il tutto…. Promettente vero?