Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- FantasyMagazine, il meglio della settimana dal 21 al 27 maggio 2012
- Tributo a Vittorio Curtoni al Premio Italia
- Trattative in corso per produrre Gods of Egypt
- Enchanted
- Invito al massacro
- Pandino Fantasy Books
- Il Dottor House contro Il Fantasma di Canterville
- I BlueNocturne di maggio
- Highlander remake: resterà solo Ryan Reynolds?
- Don Chisciotte. Diario intimo di un sognatore a Milano
In questo canale
- Artisti
- Ralph McQuarrie: addio all'artista che ha reinventato il fantastico
- Lucca Comics & Games: Dirk Benedict
- Don Maitz realizza la locandina di Lucca Comics and Games 2011
- Intervista ad Andrej Dugin e Olga Dugina
- Nobel per la letteratura a J.K. Rowling
- Recentemente scomparso il doppiatore Sergio Di Stefano
- Steven Erikson e la scrittura ellittica
- Onecity Project: la città labirinto
- Il Cappellaio Matto Depp balla il futter-wacking coi Sunset Rubdown
- Trame in mostra
Don Maitz realizza la locandina di Lucca Comics and Games 2011

La locandina di Lucca Comics and Games 2011
L'autore della locandina della prossima edizione di Lucca Comics&Games è il nome ideale per una manifestazione che quest'anno si propone come esotica, dedicata a mari lontani, avventure, pirati, guerrieri e personaggi straordinari: Lucca ha deciso di rendere omaggio a Salgari, padre di Sandokan, e lo fa curando i dettagli, a partire dalla scelta di Don Maitz, l'artista invitato a realizzare la locandina, ovvero l'immagine che vedete qui accanto. Soggetto: un Sandokan pronto alla battaglia contro uno sfondo che invece che in Malesia ci porta tra le vie medievali di Lucca. Il messaggio: ci si vede a Lucca.
Don Maitz è il nome ideale per questo tipo di soggetti. Artista americano, nato in Connecticut nel 1953, vanta una lunga esperienza e numerosi riconoscimenti non solo nell'illustrazione di genere e di stampo fantastico, ma più specificatamente nel campo delle marine, ovvero di quei soggetti, di solito a tema storico, che mostrano ricostruzioni (a volte il più possibile fedeli, altre dichiaratamente romanzate) di combattimenti navali. Non è un nome così noto in Italia, al di là di un pubblico di appassionati — non tutte le sue copertine sono arrivate nel nostro paese — ma le sue opere si sono fatte strada nelle nostre case, sulle copertine dei libri quanto in televisione, e ci sono immediatamente famigliari e riconoscibili.
Maitz è celebre in particolare per la creazione di Captain Morgan, personaggio pensato per pubblicizzare una famosa marca di Rum americano. L'immagine "classica" del pirata incarnata da Morgan, completo di tutti i cliché del soggetto, è entrata da tempo nell'immaginario collettivo e oggi è familiare a chiunque abbia visto la serie di film I Pirati dei Caraibi. Non è un caso ma dipende dal fatto che in passato Maitz è stato concept artist per i maggiori studi di produzione del cinema americano, dallla Warner Bros alla Paramount Pictures, alla Sony Entertainment.
Negli anni l'artista ha esposto per la National Geografic Society e alla NASA's 25th Anniversary Exhibition, olltre che in moltissime gallerie private. Tanti anche i riconoscimenti vinti soprattutto negli Stati Uniti, tra i quali due Hugo Award, il riconoscimento più alto nel campo della fantascienza, per le copertine realizzate per l'opera di autori come Ray Bradbury, Michael Moorcock, C. J. Cherryh, e Stephen King. Più recentemente, Maitz ha contribuito al libro Erotic Fantasy Art, scritto da Duddlebug Aly Fell.Le sue illustrazioni sono state mostrate sul Today Show e The History Channel e in documentari e ricostruzioni storiche sul tema dei pirati e/o delle grandi battagli navali del passato. E' anche membro della American Society of Marine Artists (ASMA), cha raccoglie proprio gli autori di scene di mare.
A Maitz, del quale ammireremo le opere nella sezione Lucca Games, abbiamo già dedicato un approfondimento nel 2006:
Don Maitz
Notizie correlate
Commenti
La lista dei commenti non à disponibile.

