I lavori per Game of Thrones sono in pieno svolgimento. Mentre noi siamo in attesa di poter vedere la prima stagione della serie tratta dai romanzi di George R.R. Martin, in arrivo nel mese di novembre su Sky Cinema 1, lo staff è impegnato in Croazia per le riprese della seconda stagione basata su A Clash of Kings, giunto da noi come Il regno dei lupi e La regina dei draghi. La Croazia ha sostituito Malta per le riprese ambientate nella metà meridionale del continente di Westeros e per le vicende di Daenerys. Intanto HBO ha rilasciato il primo trailer, eccolo:

 

 

Si vede ben poco, l’unica cosa evidente per il momento è la volontà di promuovere seriamente una serie che, alla sua prima stagione, ha ricevuto consensi di critica e di pubblico, riuscendo a conquistare un Emmy tecnico e facendone vincere un altro a Peter Dinklage per la sua straordinaria interpretazione di Tyrion Lannister.

Vediamo le novità dell’ultimo periodo.

 

È stata resa nota la lista dei registi. Martin è stato felicissimo di far sapere che Neil Marshall, già direttore di Dog Soldiers, Centurion e The Descent, farà il suo esordio nella regia televisiva con il nono episodio della stagione due, Blackwater, sceneggiato da lui. Il nome di Marshall affianca quelli già noti di Alan Taylor, Alik Sakharov, David Petrarca e David Nutter, quest’ultimo già direttore degli ultimi due episodi della stagione precedente.

 

Oona Chaplin
Oona Chaplin
Ci sono diversi nuovi interpreti. Oona Chaplin, nipote di Charlie Caplin, interpreterà Jeyne. HBO non ha voluto rivelare di quale Jeyne si tratti, ma visto che è improbabile che sia Jeyne Poole, assente in tutto il secondo romanzo, è più probabile che sia Jeyne Westeling, anche perché in passato la produzione aveva fatto sapere che questa sarebbe stata la “stagione dell’amore”. Non è da escludere però, visto che la produzione ha scelto di mantenere il mistero, che si tratti di un personaggio completamente nuovo.

Steven Cole, già inserito nel cast del prossimo World War Z, interpreterà un cavaliere dothraki di nome Kovarro. È probabile che si tratti di un personaggio dei romanzi, forse Rakharo, a cui è stato assegnato un altro nome.

Michael McElhatton sarà Roose Bolton, lord di Forte Terrore. Roose compariva già nel romanzo A Game of Thrones, ma la sua figura era stata tolta dalla serie. Ora, vista la maggiore importanza nella storia, il personaggio fa la sua comparsa in carne e ossa.

Roy Dotrice
Roy Dotrice
Simon Fisher-Becker interpreterà l’Alto Septon in alcune scene ambientate ad Approdo del Re. L’attore in passato ha ricoperto i ruoli di Dorium Maldovar in Doctor Who e un fantasma in Harry Potter e la pietra filosofale. Sempre ad Approdo del Re si trova il piromante Hallyne, interpretato da Roy Dotrice. Inizialmente l’attore era stato scelto per ricoprire il ruolo del Gran maestro Pycelle nella prima stagione, ruolo al quale aveva dovuto rinunciare per problemi di salute. Dotrice è conosciuto dai fan americani per essere la voce narrante e le centinaia di singole voci dei personaggi negli audiolibri di A Game of Thrones, A Clash of Kings, A Storm of Swords e A Dance with Dragons, e il suo ritorno nel cast è stato accolto con grande gioia da Martin, che lo considera uno dei più grandi attori con cui ha lavorato.

Fintan McKeown, già apparso in Star Trek Voyager e in Merlin, interpreterà Amory Lorch, cavaliere al servizio di Casa Lannister.

Anthony Morris sarà Messer Sottile, uno degli uomini al comando di ser Gregor Clegane. A proposito della Montagna che cavalca, una notizia non confermata indica che Ian Whyte potrebbe interpretare il ruolo di ser Gregor Clegane al posto di Conan Stevens, impegnatissimo con Lo Hobbit e Spartacus. L’attore e stuntman ha già lavorato in Scontro di titani e Alien vs. Predator.

Hannah Murrey
Hannah Murrey
Andy Beckwith, già comparso in due film dei Pirati dei Carabi, interpreterà Rorge, mentre Gerard Jordan sarà Mordente. I due criminali erano stati impersonati da controfigure alla fine della prima stagione, nella quale si intravedevano solamente, ma visto che ora i personaggi compaiono sul serio sono stati scelti degli attori per interpretarli. Un altro personaggio pericoloso è Craster, ambiguo amico dei Guardiani della notte. Per ricoprire il suo ruolo è stato scelto Robert Pugh, già visto in Master and Commander. Nella sua abitazione sarà possibile vedere Hannah Murray, alias Gilly. E a proposito di Guardiani della notte Ben Crompton sarà Edd l’addolorato.

Lucian Msamati sarà il pirata Salladhor Saan, mentre un’altra figura legata al mare, quella di Dagmer “Mascella spaccata”, maestro d’armi e comandante del vascello Bevitrice di schiuma agli ordini di Balon Greyjoy, verrà interpretata da Ralph Ineson. L’attore britannico ha già partecipato agli ultimi due film di Harry Potter, al Primo Cavaliere e a uno dei tanti Robin Hood. Il suo lord, Balon, avrà invece il volto di Patrick Malahide, già interprete di opere come Billy Elliot e la miniserie Elizabeh I.

Un personaggio che compare nel primo romanzo, ma che non si è visto nella prima stagione, è Podrick Payne, scudiero di Tyrion. Qui il suo ruolo cresce d’importanza, e per interpretarlo è stato scelto il giovane Daniel Portman, già comparso in Doctor Who.

Nuova, nel senso che appare nel secondo romanzo, è invece la figura di Pyat Pree, che incontra Daenerys a Qarth. Il suo volto sarà quello di Ian Hanmore, anche lui apparso, fra l’altro, in Doctor Who.

 

Troppi personaggi? I fan dei romanzi non hanno alcun problema a distinguere l’uno dall’altro, e anzi si lamentano per le inevitabili assenze.

Fra i ruoli per i quali al momento non è stato indicato alcun interprete il più importante è quello di Ser Brynden Tully detto il Pesce nero, zio di Catelyn. Già cancellato dalla prima stagione, sembra che il valoroso guerriero sarà assente anche dalla seconda stagione.

Potrebbe mancare anche Edmure Tully, fratello minore di Catelyn, poco significativo in questa stagione e più importante in un’eventuale terza. Va rilevato che Delta delle Acque non compare nella prima stagione, e tutte le scene che si sarebbero dovute svolgere lì sono state riposizionate altrove.

Discorso analogo per Aeron e Victarion Greyjoy, fratelli di lord Balon, al momento poco importanti e quindi probabilmente presenti come citazione solo in qualche conversazione. Anche qui, i loro ruoli dovrebbero essere assegnati in futuro, quando aumenterebbe la loro importanza. Chi invece dovrebbe comparire fin da subito è Ygritte, anche se non è nota l’identità dell’interprete. Martin ha dichiarato di aver visto qualche filmato della fase di casting, perciò anche se l’attrice non è ancora stata scelta il suo ruolo non verrà tagliato, ma visto che le sue scene saranno fra le ultime a essere girate c’è ancora un po’ di tempo.

Legati alla sua trama ci sono i personaggi di Qhorin il monco e Rattleshit, ancora senza un interprete, ma anche qui dovrebbe essere solo questione di tempo.

Non si sa nulla circa la figura di Vargo Hoat, ma eliminare il personaggio richiederebbe pesanti modifiche alla trama, quindi probabilmente il ruolo verrà assegnato a breve. Altro ruolo in attesa di assegnazione è quello di Reek, e qui le cose si complicano, visto che il personaggio è fondamentale nella stagione due, poi sparisce per un bel po’, una o due stagioni, per poi ritornare da protagonista. E visto che non lo si può eliminare a meno di stravolgere la trama e che è improbabile poter avere un attore ora, lasciarlo a casa per un paio d’anni e poi richiamarlo, il rischio di avere attori diversi per stagioni diverse è molto alto.

Fra i ruoli non assegnati ci sono anche quelli dei fratelli Reed, personaggi che invece rischiano di scomparire nei tagli da apportare obbligatoriamente alla storia per rientrare nei limiti di tempo e di spesa.

The night is dark and full of terrors, ci ricorda HBO, e personaggi e spettatori non potranno certo dormire sonni tranquilli.