I due volti di Anne Hathaway. Elegante e sensuale in una mise nera da diva d'altri tempi, che vagamente richiama il look del personaggio nella miniserie Catwoman: When In Rome di Jeph Loeb e Tim Sale pubblicata tra il 2004 e il 2005 (sotto, la copertina del primo numero) e letalmente felina in quello che sembra essere il costume completo di Catwoman, rivelato da alcune foto recentemente 'rubate' dal set di Los Angeles, dove attualmente la troupe di Christopher Nolan sta girando The Dark Knight Rises, sequel di Batman Begins (2005) e de Il Cavaliere Oscuro (2008).

Le riprese del film, che per il pubblico italiano sarà Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno, comprenderanno le sequenze nella Batcaverna, da realizzare nelle settimane a venire nei Sony Studios di Los Angeles, prima che la produzione si trasferisca a New York e poi a Bucarest.

La prima foto ufficiale dell'attrice statunitense nei panni di Catwoman, diffusa nello scorso agosto, era stata accolta con freddezza dai fan. A giudizio di questi ultimi, infatti, la versione del personaggio ideata da Nolan sarebbe troppo distante dall'iconica figura dei comic book, soprattutto perchè priva di orecchie feline, di frusta e di artigli.

Ma per quanto riguarda il primo degli elementi succitati, queste nuove foto non ufficiali dimostrerebbero il contrario. Il visore high-tech indossato da Anne Hathaway, quando non utilizzato, è indossato dall'attrice sulla sommità della testa, assumendo la forma di orecchie da gatto e non tradendo in tal modo l'idea di realismo e di funzionalità che Nolan ha finora tenuto ben presente nella sua resa cinematografica del mondo di Batman (in basso, le immagini a confronto).

Nei giorni scorsi, si sono aggiunte due novità al già nutrito cast del film in lavorazione. Un attore italiano emigrato a Hollywood e già noto per la sua partecipazione alla serie televisiva Criminal Minds, Massi Furlan (foto in basso a destra), è stato scritturato per un ruolo di cui finora non ha potuto rivelare, per contratto, assolutamente nulla. Sul personaggio che invece Christopher Judge (anch'egli noto soprattutto per un ruolo di rilievo in una serie sul piccolo schermo, Stargate SG-1) andrebbe a interpretare, sono state fatte interessanti speculazioni, innescate da una dichiarazione dell'autore di fumetti Mark Millar (Kick-Ass, Wanted) che sulla sua pagina Twitter ha affermato di essere a conoscenza del fatto che alcune riprese di The Dark Knight Rises saranno effettuate in primavera in Lousiana e che in esse sarà presente un avversario di Batman 'molto inaspettato' e tra uno dei preferiti della sua infanzia.

L'ipotesi che si è diffusa a partire da questi indizi è che Christopher Judge nel film sarà Killer Croc (immagine in basso a sinistra). Creato da Genn Conway e Curt Swann all'inizio degli anni '80, Killer Croc è uno degli avversari di Batman più pericolosi per l'imponenza del suo fisico, per la forza sovrumana, l'olfatto e i riflessi altamente sviluppati, i denti e gli artigli affilatissimi e i poteri rigenerativi. A tutto ciò si aggiunge l'affezione da ipercheratosi epidermolitica, malattia genetica della pelle che lo rende virtualmente invulnerabile, a cui si associa una forma di atavismo che lo rende mentalmente e fisicamente simile a un rettile.

Se questa ipotesi fosse confermata, è assai probabile che il criminale venga rappresentato nella sua versione più realistica, quella ispirata dalla graphic novel Joker di Brian Azzarello e Lee Bermejo (2008) in cui Waylon Jones (questo il vero nome di Killer Croc) presenta tratti meno rettilei e più umani, eccezion fatta per la pelle, patologicamente indurita e ispessita (una comparazione tra questa versione del personaggio e Christopher Judge nell'immagine in basso a destra).

Due nuovi attori e un sorprendente rientro. E' quasi del tutto certo che nel terzo e ultimo capitolo della trilogia sarà di nuovo presente l'attore irlandese Cillian Murphy nei panni dello Spaventapasseri (il folle dottor Jonathan Crane, psicologo ossessionato dalla paura e armato di un gas allucinogeno con cui spezza le menti delle sue vittime) ma c'è riserbo assoluto sul suo ruolo nel film anche se voci, non confermate, lo vogliono seguace o alleato di Bane, che nel film sarà interpretato da Tom Hardy.

Il riserbo degli attori del cast, in effetti, sembra costituire l'ultima linea difensiva rispetto al dilagare di immagini e di sequenze 'rubate' dai set del film in lavorazione. Sembra che Christopher Nolan abbia voluto che soltanto Gary Oldman ( interprete del commissario Jim Gordon) ricevesse il copione del film completo del finale per evitare fughe di notizie. E, negli ultimi giorni, sia Joseph Gordon-Levitt che Juno Temple hanno risposto con un 'no comment' ai giornalisti che chiedevano loro di pronunciarsi sulla veridicità dei rumor che li vogliono rispettivamente interpretare, dietro ruoli ufficiali 'di facciata', Robin e Holly Robinson (giovane prostituta amica di Selina Kyle).

Tra le scene filmate da fan e curiosi che in ogni location riescono ad avvicinarsi  ai set di The Dark Knight Rises tanto da poter scattare fotografie e riprendere brevi filmati (per forza di cose generalmente di scarsa qualità), ne è stata recentemente rivelata una in cui Christian Bale (Bruce Wayne/Batman) arriva davanti a un elegante edificio a bordo di una Lamborghini Aventador per poi scendere e incamminarsi verso l'entrata, zoppicante e aiutandosi con un bastone, mentre dei giornalisti si precipitano a chiedere chiarimenti su una sua recente assenza dalle scene di Gotham City.

Se dunque la presenza, nella trama del film, di Bane e cioè del criminale che nell'arco narrativo Knightfall (tra il 1993 e il 1994) riuscì a spezzare la schiena al Cavaliere Oscuro, aveva già indirizzato in questo senso speculazioni sulla possibile fonte d'ispirazione per gli sceneggiatori Christopher e Jonathan Nolan, questa scena ne sembrerebbe quantomeno confermare la plausibilità.

Quello che è certo è che ogni interrogativo si scioglierà in una serata estiva, quella del 18 luglio 2012, quando The Dark Knight Rises sarà finalmente nelle sale cinematografiche italiane.