Il nuovo video sulla lavorazione dello Hobbit è dedicato principalmente al 3D, ovvero alle caratteristiche tecniche e alle peculiarità di una produzione filmata direttamente con questa tecnica, invece che con mezzi tradizionali e a cui l'effetto tridimensionale viene aggiunto solo in post produzione. Peter Jackson si entusiasma nel parlare di 3D, è evidente, ma non fatevi fermare dai tecnicismi: oltre alle spiegazioni sul funzionamento delle telecamere 3D c'è molto altro, e alcune - brevissime - scene in anteprima valgono davvero la pena.

Se solo pochi giorni fa erano uscite le prime immagini che mostravano Elijah Wood di nuovo nei panni di Frodo sul set del film, in questo video Wood compare (min. 2:37) indossando gli occhialini 3D che tutti gli addetti dietro le quinte usano per poter vedere l'effetto finale delle scene che stanno girando. E a giudicare dal commento ("E' veramente buono. Ti sembra quasi di essere dentro la scena") lo stesso Frodo sembra piuttosto soddisfatto del risultato.

Persino il concept design, ovvero i disegni preparatori che fanno da linea guida e mappa all'intero apparato visuale del film, opera di Alan Lee e John Howe, ha dovuto adeguarsi alle necessità del 3D. Come spiegato nel video (min. 8:26), per rendere l'impressione di profondità i due artisti creano due versioni della stessa immagine, una con la matita rossa e l'altra in blu. Guardando le due immagini sovrapposte attraverso occhialini 3D (ovvero dalle tradizionali lenti rosse-blu), il  disegno acquista una profondità che altrimenti non avrebbe.

Questo è solo uno degli aspetti di produzione che ha dovuto cambiare radicalmente per adattarsi al 3D, anche costumi, make up e fotografia hanno dovuto trovare nuove soluzioni creative per ottenere il miglior risultato possibile. C'è molto altro, ovviamente, ma per tutto il resto vi rimando al video, che merita davvero e che, visto che non possiamo mostrarvelo per le note vicende inerenti la SIAE, potete trovare a questo link: www.firstshowing.net/2011/watch-fourth-fantastic-the-hobbit-video-blog-from-peter-jackson/

Un'ultima anticipazione: alla fine del filmato, lo stesso Jackson annuncia che il prossimo appuntamento ci porterà non più sui set del film ma nelle location sparse per la Nuova Zelanda, nei meravigliosi paesaggi che già hanno ospitato Il Signore degli Anelli.