Il 9 Marzo 2012 uscirà in tutto il mondo John Carter (John Carter of Mars), film tratto da una delle opere più famose di Edgar Rice Burroughs, autore statunitense di grande importanza per il genere fantastico (basti ricordare che è l'autore di La terra dimenticata dal Tempo e il papà di Tarzan).

Il regista di questa nuova pellicola Disney-Pixar è Andrew Stanton (Wall-E, Monsters&co, Toy Story 2, Alla ricerca di Nemo).

Il cast ha come star il premio oscar Willem Dafoe (Vivere e morire a Los Angeles, Platoon, Mississipi Burning) nel ruolo di Tars Tarkas; troveremo poi Taylor Kitsch (The Covenant, X-Men origins: Wolverine) a interpretare il protagonista John Carter, Bryan Cranston (è Lucifero in Fallen - Angeli caduti) e Daryl Sabara (Spy Kids, A Christmas Carol) vestirà i panni dello stesso autore del romanzo, Edgar R. Burroughs, mentre la bella principessa di Marte, Dejah Thoris, verrà incarnata da Lynn Collins (X-Men Origins: Wolverine).

Trama

Quando l'ex capitano dell'esercito John Carter, stanco della guerra viene misteriosamente trasportato nel fantastico mondo di Marte, viene coinvolto suo malgrado in un conflitto di epiche proporzioni fra gli abitanti del pianeta, fra cui Tars Tarkas (Willem Dafoe) e la seducente Principessa Dejah Thoris (Lynn Collins). In un mondo sull'orlo della catastrofe, John Carter riscoprirà la propria umanità quando si renderà conto di essere l'ultima speranza di salvezza di Barsoom e del suo popolo.

L'opera letteraria

Il Ciclo di Barsoom di Burroughs (iniziato nel 1911 con A Princess of Mars e composto da oltre 10 romanzi e storie brevi pubblicati sino agli anni '40) è considerato l'antesignano del sottogenere fantascientifico, ai confini della fantasy, chiamato Planetary Romance (eroi solitari in mezzo a mondi alieni, selvaggi, pieni di civiltà decadute e bellissime principesse); da questi romanzi sono stati ricavati fumetti, serie tv e film e hanno influenzato molte altre opere letterarie di autori successivi.

I trailer del film

www.youtube.com/watch?v=MhPIrIfkIiU

www.youtube.com/watch?v=KHbWS0Kaaj4