Prosegue la sua corsa la rivista Hypnos, che si propone di riscoprire autori della letteratura fantastica poco conosciuti o considerati com Jean Ray, Walter de la Mare, Robert Aickman, Thomas Ligotti, Stefan Grabinski e tanti altri.

Il numero 9, sottopone all'attenzione dei lettori i due scrittori horror L. P. Hartley e Thomas Owen e un'articolo monografia sulla letteratura belga di genere.

Del primo si occupa Andrea Giusto, il curatore di Hypnos, con una scheda che ne introduce tre racconti.

L'articolo dedicato alla letteratura fantastica belga, invece, è a cura di Cesare Buttaboni, che introduce Thomas Owen e i suoi due racconti pubblicati nella rivista.

Hypnos contiene anche le illustrazioni di Gino Carosini, anche autore della copertina, ed è inoltre presente un racconto dell’italiano Ivo Torello, dal titolo Déjà vu.

In terza e quarta di copertina, poi, vengono segnalate le novità delle collane librarie delle Edizioni Hypnos: oltre al secondo volume di racconti di Robert W. Chambers Il mistero della scelta (/notizie/16009/) sono previste a febbraio e marzo le pubblicazioni di due libri dedicati a Robert Aickman e Stefan Grabinski nella collana Biblioteca dell’immaginario mentre due autori italiani, rispettivamente Sergio Bissoli (noto per le sue ricerche sul gotico italiano) e ancora Ivo Torello compariranno con loro lavori rispettivamente nelle collane Impronte e Mirabilia.

La rivista può essere acquistata sul sito http://www.edizionihypnos.com/ o presso il Delosstore.

Il sommario

Editoriale: Il fantastico è un paese straniero – Andrea Giusto

L.P.Hartley. Le memorie perdute – Andrea Giusto

Paure notturne – L.P. Hartley

Podolo – L.P. Hartley

Cotillon – L.P. Hartley

Villies de l’Isle-Adam – Gino Carosini

La speranza – Villieres de l’Isle-Adam

Déjà vu – Ivo Torello

Thomas Owen e la tradizione del fantastico belga – Cesare Buttaboni

La scrofa – Thomas Owen

La casa Vuota – Thomas Owen

Hypnos. Rivista di letteratura e fantastico.

Anno V, numero 9.

A cura di Andrea Giusto – 80 pagine – € 5 – 2011