In mezzo a tanti romanzi che narrano di vampiri, angeli innamorati di esseri umani e viceversa, di lotte tra angeli e demoni, nelle librerie appare come una vera rarità Il circo della notte (The Night Circus, 2011 ) romanzo d'esordio della scrittrice Erin Morgenstern.

Dopo tanti rifiuti da parte di vari editori il libro è stato pubblicato nel settembre del 2011 ottenendo un clamoroso successo. Si tratta di una fiaba adatta a lettori di ogni età dove il fantastico e il fantasmagorico ambientati nella Londra vittoriana la fanno da padroni: si narra di un circo molto particolare, di cui nessun cartellone roboante annuncia l'arrivo in città, perché Le Cirque des Rêves arriva senza preavviso. E’ semplicemente li, quando poco prima non c’era, ed è aperto solo di notte: i suoi sono spettacoli unici che lasciano il pubblico senza fiato... nessuno sospetterebbe mai che dietro le quinte si svolge un duello tra due giovani maghi: Celia e Marco.

Celia è figlia del mago Prospero, un mago che nella sua lunga vita ha disseminato figli un poco ovunque, ma Celia gli è stata “consegnata” come un pacco postale. Prospero l’alleva perchè la bambina ha dimostrato di aver ereditato la magia del padre, il quale da decenni ha un conto aperto con il mago Alexander, che a sua volta ha adottato un orfanello, Marco appunto.

I due maghi si sfideranno in modo poco convenzionale, vincerà chi dei due prepara meglio l’apprendista e i due ragazzi si dovranno sfidare a colpi di magia; il circo, dunque, non è altro che il palcoscenico di una battaglia notevole di fantasia e volontà.

Ma i due maghi avversari che pazientemente hanno istruito per lunghi anni i due ragazzi non hanno minimamente previsto che tra i due giovani maghi entrasse in scena l’amore con la A maiuscola.

Resta una grande incognita: riusciranno i due ragazzi addestrati e condizionati fin dalla tenera età a sottrarsi agli ordini dei loro istruttori, a non rimanere uccisi da questo duello di magia a amarsi liberamente?

La quarta 

Appare così, senza preavviso. La notizia si diffonde in un lampo, e una folla impaziente già si assiepa davanti ai cancelli, sotto l’insegna in bianco e nero che dice: Le Cirque des Rêves. Apre al crespuscolo, chiude all’aurora. È i l circo dei sogni, il luogo dove realtà e illusione si fondono e l’umana fantasia dispiega l’infinito ventaglio delle sue possibilità. Un esercito di appassionati lo insegue dovunque per ammirare le sue straordinarie attrazioni: acrobati volanti, contorsioniste, l’albero dei desideri, il giardino di ghiaccio... Ma dietro le quinte di questo spettacolo senza precedenti, due misteriosi rivali ingaggiano la loro partita finale, una magica sfida tra due giovani allievi scelti e addestrati all’unico scopo di dimostrare una volta per tutte l’inferiorità dell’avversario. Contro ogni attesa e contro ogni regola, i due giovani si scoprono attratti l’uno dall’altra: l’amore di Marco e Celia è una corrente elettrica che minaccia di travolgere persino il destino, e di distruggere il delicato equilibrio di forze a cui il circo deve la sua stessa esistenza. Debutto tra i più attesi e acclamati degli ultimi anni, Il circo della notte è un trionfo dell’immaginazione, uno straordinario, seducente, viaggio attraverso luoghi, personaggi e passioni destinati a vivere a lungo nella mente d i tutti i lettori.

Erin Morgenstern
Erin Morgenstern

L'autrice

Erin Morgenstern, è cresciuta a Marshfield, Massachusetts,  ha studiato teatro e arte allo Smith College di Northampton, laureandosi nel 2000. Oltre a scrivere, dipinge, soprattutto in acrilico.

La scrittrice ha 33 anni e Il circo della notte è il suo primo romanzo.

Erin Morgenstern, Il circo della notte (The Night Circus, 2011)

Traduzione M. Magri

Rizzoli, collana Rizzoli Best, pagg. 460, €18,50 

ISBN 978-88-17-0550-31