Blue Max! Signore e signori, il decano di tutti i giochi di biplani torna in circolazione.

Anche se i più giovani non lo ricorderanno, Blue Max è stato il gioco su cui molti della mia generazione si sono fatti (e rotti) le ossa. Ora Giochi Uniti lo ripubblica con una nuova copertina e con il marchio Stratelibri.

Rispetto al più conosciuto (oggi...) Wings of War / Wings of Glory, Blue Max aveva un regolamento un pochino più complesso e molto più legato al... ehm... "fattore C". I danni si pescavano da un sacchettino, e potevate anche essere Von Richtofen in persona (o Snoopy sul suo Sopwith Camel...) ma se usciva "Pilota Ucciso", per voi era game over.

La nuova versione di Giochi Uniti vanta un "regolamento rimaneggiato", forse per eliminare questo elemento fortuna un po' eccessivo... Vedremmo. Ma giocateci.

Intanto Ares Games  annuncia la prima espansione per il suo gioco La Guerra dell'Anello. Come si può presumere dal titolo inglese, Lords of Middle Earth sarà incentrata sui personaggi, con nuove carte, miniature e i "Dadi Azione". Annunciato per settembre.

Nel frattempo per tutti i fan di Star Wars e per tutti i fan dei LEGO, è stato annunciato il gioco da tavolo LEGO La Battaglia di Hoth. Curiosamente, questo gioco da tavolo non sarà venduto in USA per misteriosi motivi legati alla licenza. Ma in Italia lo avremo, yay! E potremo spernacchiare i nostri amici d'oltreoceano.

Infine, oggi alla Fiera di Roma avrà inizio LudicaRoma 2012 - a cui sarò presente anche io, se volete venire a picchiarmi... Circola voce che ci sarà neve, ghiaccio, metalupi in circolazione sul Grande Raccordo Anulare. Ma mentre scrivo (è ancora giovedì) c'è un bel sole primaverile e la temperatura è di 10°. Se continua così, venitemi a trovare!

Buon divertimento