Non era nell'aria, ma è la notizia che molti fan di Harry Potter aspettavano da tempo: J.K. Rowling ha annunciato sul suo sito ufficiale che tornerà sugli scaffali di tutto il mondo con un nuovo romanzo, questa volta - udite, udite - per adulti.

La scrittrice inglese, come nel suo stile, è stata parca di dettagli, limitandosi ad annunciare che scrivere la serie di Harry Potter è stata una delle esperienze più belle della sua vita ma che aveva voglia di scrivere qualcosa di diverso. 

Recita infatti così il post it visibile sulla home page di JKRowling: "Although I enjoyed writing it just as much, my next novel will be very different from the Harry Potter series". 

Ulteriori dettagli saranno diffusi più avanti nel corso dell'anno, probabilmente sempre sul sito ufficiale dell'autrice che attualmente è in fase di restyling (per dargli un aspetto più adulto e meno "potteriano"?) e che sarà di nuovo online in primavera. 

Il sito We love this book riporta inoltre alcune dichiarazioni della Rowling: "La libertà di esplorare nuovi territori è un dono che ho ricevuto dalla saga di Harry Potter, e trattandosi di un terreno del tutto nuovo mi è sembrato naturale rivolgermi a un nuovo editore". Il nuovo editore in questione è Little Brown, che ha soppiantato l'editore per ragazzi Bloomsbury. 

La Rowling ha sempre dichiarato di sentire un bisogno "fisico" di scrivere, e che quando non le era possibile farlo si sentiva piuttosto nervosa e a disagio. Vederla tornare sugli scaffali con un nuovo progetto era inevitabile, e presto o tardi sarebbe avvenuto. Non sorprende neppure che si tratti di un progetto non per ragazzi: chiunque abbia letto la saga di Harry Potter nella sua interezza, senza fermarsi ai primi due volumi, ha potuto notare la diversità stilistica e la crescita del tono narrativo generale. Resta la curiosità di scoprire qualche terreno nuovo nello specifico abbia voluto esplorare la Rowling, che di sicuro con le sue trame ha dimostrato ai lettori di avere le carte in regola per dedicarsi a generi quali il giallo e il thriller. Ciò che può allietare, è che la Rowling aveva altresì dichiarato di aver scritto decine di romanzi oltre alla saga di Harry Potter, ma di averli sempre giudicati non maturi per la pubblicazione. 

Questo progetto potrebbe quindi aver avuto, almeno per la scrittrice, qualcosa in più, tanto da convincerla a rimettersi in gioco, correndo il rischio di affrontare critiche, perché diciamocelo, quando si scrive una saga come quella di Harry Potter il rischio di scontentare i fan scrivendo altro è altissimo. 

Restiamo quindi in attesa di nuovi sviluppi fino a quando potremo vedere il romanzo di J.K. Rowling nelle librerie inglesi e italiane. E vi lasciamo con uno spunto di riflessione: se il romanzo si rivelasse fuori target per la Salani, che ha pubblicato in Italia i romanzi di Harry Potter, chi potrebbe essere il nuovo editore?