Tra pochi giorni ci sarà PLAY! - e ci troviamo, perciò, nuovamente in un momento di pausa, in cui le uscite sono state più o meno annunciate e ben poco si muoverà fino alla fine del mese.

Resta qualcosa di cui non ho ancora parlato, o perché mi era sfuggito, o perché è stato annunciato recentemente.

Resta, ad esempio, Fantasmi, pubblicato da Oliphante e opera del compianto Alex Randolph. Un gioco "per tutti", con partite brevissime - sotto la mezz'ora - in cui si può vincere o liberandosi dei propri fantasmi cattivi, o scacciando i fantasmi buoni dell'altro, o ancora facendo uscire dalle "cantine" uno dei propri fantasmi buoni. Con un prezzo appena superiore ai 20 euro, questo gioco dovrebbe essere un ottimo acquisto per tener buoni i ragazzi in attesa che il tempo diventi più clemente e permetta di uscire (o mamma mia, parlo come l'insegnante della terza C!).

La scatola, onestamente, non è un granché....
La scatola, onestamente, non è un granché....
Per andare più in là nel futuro, invece, è stata annunciata l'uscita (entro l'anno, ma senza maggior precisione) di Lords of Waterdeep, un gioco da tavolo ispirato all'omonima e celeberrima città di Dungeons and Dragons. Nel gioco, ciascun partecipante è un "signore di Waterdeep" che muove i suoi scherani attraverso varie missioni, per poi costruire nuovi edifici che gli permetteranno azioni differenti - il tutto condito con "carte intrigo" da giocare contro gli altri giocatori per ostacolarli. M'interessa? Sì, mi sono un po' stancato dei giochi cooperativi, voglio giochi in cui i giocatori si danno mazzate!

Intanto Upper Deck annuncia per fine aprile il gioco di carte collezionabile Marvel Super Hero Squad - e c'era da aspettarselo, visto il fiorire di pellicole Marvel degli ultimi tempi... Si tratta di un set di 300 carte, con 4 mazzi introduttivi incentrati ciascuno su un personaggio (l'Uomo Ragno, Wolverine, Hulk, Iron Man) più varie bustine d'espansione; esisterà anche un set iniziale per due giocatori, Vendicatori contro X-Men.

Il tutto con disegni quasi-manga, quasi-superdeformed, che provengono dal GDR online Gazillion Marvel Super Hero Squad Online (che prima di ora, lo ammetto, non avevo nemmeno sentito nominare...).

Per concludere, qualche appuntamento: se andate a PLAY Modena (24-25 marzo) divertitevi! Se invece volete riposarvi un po' di più e giocare dopo, il 21 e 22 Aprile a Fiorenzuola c'è Giocacon.

Buon divertimento!