Pensatela come volete fan, o nerd, che dir si voglia. E' inutile che stiamo a lambiccarci il cervello sui probabili nemici dei Vendicatori in The Avengers, il film di Joss Whedon che in Italia arriverà con il suo nome originale (peccato).

Se la mostruosa creatura che è apparsa nel trailer vi sembra un manufatto alieno, e se la vostra forma mentis Marvel vi ha fatto pensare alle due razze cosmiche più famose, ossia i Kree o gli Skrull, contro i quali il supergruppo ha incrociato martelli e scudi più volte in cinquant'anni di Marvel, beh... vi state sbagliando.

A precisarlo non è un tizio a caso, ma giusto giusto il regista del film, Zio Joss in persona, che durante una conferenza promozionale per il suo film horror Cabin in the Woods  ha tenuto a fare le dovute precisazioni.

Loki, principe degli Illusi, che non ha ancora compreso che affrontando i Vendicatori si deve disporre di una mascella rinforzata, schiererà il suo bravo esercito di convinti soldatini che come è tradizione prenderanno anche loro un sacco di legnate. Più destinati al martirio di una tutina rossa sull'Enterprise.

"Sono Vulcaniani" - ha affermato Joss -  "Non so molto dell'universo Marvel, e ho pensato che ci fossero i Vulcaniani. So che stiamo ricevendo un sacco di e-mail in merito."

Se ci hai creduto, non sei un Marvel Fan. Spiacente ragazzi, ma Joss è un "vero credente" per cui la simpatica provocazione è stata accolta dal pubblico con una sonora risata.

Pur tuttavia la seria precisazione è arrivata dopo: "Non sono Kree e Skrull!".

Joss Dixit insomma.

Kree o Skrull che sia, Iron Man se la svigna. Mica può fare tutto da solo.
Kree o Skrull che sia, Iron Man se la svigna. Mica può fare tutto da solo.
Il regista ha precisato che le due razze aliene sono dei pilastri dell'universo Marvel, con un bagaglio di storie talmente ampio da non poter essere contenuto in un film dove sono già presenti sette autentiche star.

Per non parlare della enorme quantità di effetti speciali per rappresentare il loro l'armamentario, o della capacità mutaforma degli Skrull.

"Ho già Loki, dotato di poteri magici. Gestire un personaggio con poteri magici in un film con Iron Man e la Vedova Nera è un vero e proprio gioco di equilibrismo", ha chiosato.

Difficile pensare che entro il 25 aprile 2012, giorno di uscita del film in Italia, verrà rivelato "il terribile segreto degli alieni di The Avengers". No spoiler please.

Nel frattempo pare che delle navi aliene siano state avvistate verso Plutone, e che si già in preparazione su questi due misteri e sul loro improbabile collegamento una puntata speciale di Kazzenger.

Ci aggiorniamo alla prossima puntata.