La Universal nelle scorse ore ha reso pubblico un nuovo trailer per l'atteso Biancaneve e il cacciatore, l'adattamento della popolare fiaba dei fratelli Grimm, diretto da Rupert Sander.

La clip - presentata brevemente da Chris Hemsworth protagonista maschile del film - in larga parte ripropone scene già montate nei precedenti teaser, alle quali si aggiungono immagini inedite della foresta incantata in cui Biancaneve (Kristen Stewart) trova rifugio dopo essere fuggita alla matrigna, la strega Ravenna (Charlize Theron) e abitata da piccoli esseri volanti, cervi bianchi e imponenti creature.

Il filmato dura in tutto due minuti e trenta secondi, due minuti di fughe rocambolesche, scontri violenti, magie oscure, esseri fatati in cui fanno capolino, quasi incidentalmente, due elementi fondamentali della fiaba: la mela avvelenata e il bacio del principe (Sam Claflin).  

Non potendovi mostrare direttamente il video a causa delle stringenti politiche della SIAE vi rimandiamo a youtube:

youtu.be/OXd_39nK97k

Intervenuto negli scorsi giorni al WonderCon 2012, Rupert Sander, al suo debutto sul grande schermo, ha parlato diffusamente del film e del cast spendendosi, naturalmente, in grandi lodi per i suoi attori.

"Ho letto la favola di Biancaneve prima di vedere la versione Disney. La storia è davvero oscura e anche il cartone, per essere un film Disney, è davvero inquietante. E' una storia brutale. Nella versione originale la regina mangia cuore, i polmoni e il fegato ma poi scopre che è di un cervo, e alla fine Biancaneve supera questa gelosia e la invita al proprio matrimonio, dove le fa indossare delle scarpe di metallo arroventato e la fa ballare fino alla morte. Credo che non ci siamo allontanati da questo lato della fiaba così come non l'ha fatto la Disney. Hanno scelto un approccio diverso, ma il succo della storia è lo stesso.

A proposito di approcci diversi nel narrare una stessa storia, gli intervistatori hanno chiesto a Sander un commento sul film rivale, Mirror Mirror, che uscirà qualche settimana prima del suo.

Il regista, che ben conosce il collega Tarsem Singh spera che entrambi i progetti ispirati a Biancaneve abbiamo successo. I film "sono davvero diversi, penso che ci sia abbastanza spazio per entrambi e spero che le persone scelgano di vedere entrambe le versioni."

In effetti a giudicare dai trailer, Biancaneve e Biancaneve e il cacciatore sembrano davvero diversi.

Anche se entrambe le protagoniste, Kristen Stewart e Lily Collins, per difendere il loro regno sono pronte a dare battaglia, la Biancaneve di Sander sembra una vera guerriera.

"Il fatto che sia una guerriera è più una cosa esterna che interna. Indossa un'armatura e deve uccidere la regina, ma questo non fa di lei automaticamente la sorella adottiva di Bruce Lee. Non è un ninja o un samurai, è solo reattiva. Non acquista di colpo queste abilità. Biancaneve sa che deve uccidere qualcuno anche se è un pensiero che la disgusta."

"Penso che Kristen Stewart sia una grande attrice. La gente pensa che lei sia Bella Swan di Twilight, in realtà lei non è per niente come Bella, è un'attrice che sta interpretando un ruolo. E' grande. Mentre lavoravo all'adattamento lei era sempre presente. Abbiamo avuto molte conversazioni e abbiamo sviluppato il suo personaggio. Sono rimasto affascinato dal suo talento, è intuitiva, istintiva e sa dominare la paura. Non voleva montare a cavallo perché ha avuto un brutto incidente da piccola ed è terrificante cavalcare su una spiaggia con 200 soldati che ti cavalcano dietro. Lei ce l'ha fatta. Non ho mai visto Twilight, non mi preoccupo molto del fatto che la gente continui a considerarla come Bella Swan. Lei è una grande attrice. Quando l'ho incontrata ho pensato che fosse giusta per la parte, e solo questo importava per me."

Quanto alla regina cattiva, Charlie Theron, il regista assicura che il pubblico non si troverà davanti una pazza o peggio una figura grottesca.

"Quando interpreti la regina cattiva facilmente si scade nella pantomima. Charline ha trovato un modo di interpretare il proprio personaggio in modo davvero moderno e realistico. Non è una fuori di testa come la regina di cuori di Alice in wonderland. E' un personaggio disturbato alla disperata ricerca di un cuore perché vuole vivere in eterno. Lei è morta dentro ma è molto determinata: vuole vendicare la propria famiglia e la sua razza che è sempre stata brutalizzata dai re di vari paesi. E' motivata a far soffrire il mondo così come ha sofferto lei e non si fermerà per niente al mondo.  E' guidata da questo oscuro obiettivo ma allo stesso tempo è ferita e fragile. La sua è davvero una grande performance."

Non è solo la regina Ravenna ad avere un passato alle spalle: un passato fatto di sofferenza: il cacciatore ha perso la moglie mentre Biancaneve ha perso il regno, i suoi genitori e l'amore della sua gente. Tutti devono fare i conti con una perdita.

Anche i nani, che in questa versione sono otto invece che sette, hanno perso tutto, sono persone senza uno scopo, ma restano colpiti da Biancaneve e decidono di lottare con lei. Per alcuni versi sono buffi, comici, ma la loro comicità non è volgare. Nonostante tutto sono ragazzi allegri.

"Ray Winstone esprime tutto questo nel meraviglioso e allegorico discorso con cui spiega cosa è accaduto al suo popolo."

Biancaneve e il cacciatore sarà nei cinema italiani a partire da mercoledì 11 luglio.