Cominciamo "alla rovescia" rispetto al solito, ovvero con gli appuntamenti, perché questo fine settimana, a Modena, si terrà l'edizione 2012 di PLAY.

Per chi ancora non lo sapesse, PLAY è una fiera-mercato in quel di Modena, che ha preso il posto della vecchia ModCon primaverile. Lì potrete trovare un po' di tutto, da LEGO con i suoi nuovi giochi da tavolo ad Asterion con Jinx, l'ultima espansione di Dixit, e lo Schermo e i tarocchi per Sine Requie; dai "pack" di Wings of Glory WWII della Ares Games al nuovo gioco di astronavi Star Trek Tactics della Wizkids. In più, la decana italiana dei giochi da tavolo, Editrice Giochi, oltre a portare alcune nuove produzioni e tutto il suo catalogo classico, presenterà la finale nazionale di Risiko.

I giochi di ruolo non sono la punta di diamante di questa manifestazione, ma potrete trovare Sine Requie allo stand Asterion, Pathfinder allo stand Giochi Uniti e i giochi Wild Boar "ospitati" allo stand di Mondiversi.

E torniamo al futuro. Perché per il futuro ci sono un po' di cose interessanti...

Una è Smallworld Realms, un'espansione per il simpatico Smallworld (pubblicato in Italia da Giochi Uniti), che permetterà di aggiungere e modificare gli scenari già esistenti, o addirittura di crearne di nuovi. Uscita prevista: pare abbastanza presto.

Per i drogati di videogiochi, invece, a giugno è prevista la pubblicazione del gioco da tavolo Uncharted, basato sull'omonima serie di videogames della Sony. Il boardgame promette di vivere le avventure stile Indiana Jones già sperimentate sulla consolle.

Nessun premio se riconoscete tutti i personaggi in copertina...
Nessun premio se riconoscete tutti i personaggi in copertina...
Sul fronte dei giochi di ruolo, invece, imperversano i supereroi; e, dopo l'uscita del gioco della Marvel, di Margaret Weiss Productions, Green Ronin ha annunciato la pubblicazione del secondo volume di Heroes and Villains per DC Adventures e del boxed set Emerald City per il superclassico Mutants and Masterminds.

Per finire, l'immarcescibile Chimerae Hobby Group - www.chimerae.it - ha da poco pubblicato una campagna gratuita per Heroquest, dal titolo Il Ruggito del Leone. La campagna comprende nuove stanze e nuove pedine, un nuovo Eroe, nuovi mostri e gli Incantesimi della Guerra - insomma, è quasi un altro gioco. Come dicevamo, è gratuita e la potete liberamente scaricare dal sito del Chimerae.

Buon divertimento!