Angelina Jolie, dopo il suo debutto da regista con In the Land of Blood and Honey, torna davanti alla macchina da presa e lo farà indossando i panni di Malefica in Maleficent, il nuovo adattamento Disney della fiaba La bella addormentata incentrato non sulla delicata principessa Aurora, ma sulla strega cattiva che come regalo di nascita le lancia una maledizione.

Le riprese del film diretto da Robert Stromberg (produttore di AvatarAlice in Wonderland, e Oz, The Great and Powerful) inizieranno tra poche settimane, per l'attrice è dunque giunta l'ora di dedicarsi al nuovo ruolo che l'attende.

"Penso che in questo film ci sia davvero qualcosa di buono per le ragazze." Ha dichiarato la Jolie. "Sembra da matti dirlo, perché è come se uno dicesse loro siate cattive. Ma Malefica è un grande personaggio, anche se non è perfetta. Anzi è molto lontana dalla perfezione."

Secondo l'attrice il film deve offrire un punto di vista diverso, che apra uno squarcio su un'altra realtà, che mostri come un personaggio non sia solo malvagio. 

"La nostra sfida è quella di non semplificare o di rovesciare la prospettiva solo per mettere in cattiva luce Aurora. E in questo la sceneggiatrice Linda Woolverton ha fatto un ottimo lavoro. Bisogna raccontare una storia più grande senza puntare il dito contro Aurora." 

"La mia speranze è che vediate una donna in grado di essere diversa, di essere più cose. Il fatto che nel proteggersi sia aggressiva non significa che possa avere altri sentimenti. Dovete immaginarla come un puzzle."

Diversa o meno, di sicuro una cosa Angelina Jolie avrà in comune con la strega del cartone Disney del 1959 e questa cosa sono le corna.

Sebbene ancora non sia definito il look del suo personaggio l'attrice è sicura che non possano mancare al suo personaggio.

"I miei bambini sono felici. Stiamo cercando di immaginare come sembrerei. Stiamo facendo diversi tentativi, ma le corna sono le corna. Non possono mancare. [Per interpretare Malefica] devi avere le corna."

L'inizio delle riprese di Maleficent è stato fissato per il prossimo giugno. La produzione ha ancora qualche settimana per completare un cast che per ora, accanto alla Jolie, annovera solo Elle Fanning nel ruolo della giovane Aurora.