Non manca molto al 25 aprile 2012, data in cui The Avengers, diretto da Joss Whedon, arriverà in Italia.

Una selva di personaggi affollerà il film, ognuno con il proprio spazio, la propria storia e proprie intenzioni. Una regola base della narrazione impone il confiltto. Sicuramente la presenza di tanti personaggi è fonte di conflitti, che dovranno essere risolti affinché un disordinato insieme di singoli lavori come una squadra.

In The Avengers l'arco narrativo dei personaggi arriverà a un momento cruciale. Prima di leggere cosa pensa del proprio personaggio ogni appartenente al cast, vi faccio notare l'immagine a corredo dell'articolo, che mostra Hulk in computer grafica.

E' molto interessante notare che il mostro ha le fattezze, sia pur trasfigurate, dell'attore che lo interpreta. La tecnica della motion capture, che agli inizi era utile a malapena per i movimenti, e che aveva come difetto proprio le espressioni facciale, è ormai arrivata a livelli di raffinatezza tali da fare recitare gli attori con qualsiasi sovrastruttura digitale, senza essere coprente 

Il gruppo

Robert Downey Jr. (Iron Man): Tony Stark è aperto a tutte le possibilità e non ha problemi ad accettare eventi straordinari. Unirsi ai Vendicatori è un atto di curiosità. Vuole sapere cosa sta succedendo in prima persona. Ha compreso da tempo che non è un isola e ora sta cominciando capire la mentalità del gruppo, che "noi" è meglio di "io".

Chris Evans (Capitan America): Grandi doti di Steve Rogers sono la sua natura buona, la sua alta moralità e i forti valori. Morale e valori nati in un periodo in cui i rapporti tra le persone erano diversi. Il livello di interazione era un po' più profondo. Tutto sembra un passo avanti con tutta la tecnologia che abbiamo ora. Molte cose in cui credeva, che lo rappresentavano e che amava sono cambiate. Non sono sparite, solo solo differenti. Sta cercando di trovare il suo ruolo nel mondo moderno.

Chris Hemsworth (Thor): Thor si sente molto più responsabile  degli altri supereroi rispetto agli altri supereroi per quanto sta succedendo, perché Loki è suo fratello. Il conflitto più grande per lui è che sta cercando di proteggere il bene più grande, ma ha alcune domande profonde su quanto sta accedendo con il fratello.

Mark Ruffalo (Hulk): Hulk è incostante. E' molto imprevedibile e sfumato. Ha il senso dell'umorismo e grande comunicativa. Ma è ispido e incredibilmente pericoloso, come un animale selvaggio. La sua rabbia sembra reale, è la sua reazione ai sentimenti umani.

Jeremy Renner (Occhio di Falco): Occhio di Falco è il solo a giocare, un solitario emarginato. E' una specie di lupo solitario. Non è abituato a essere uomo di squadra, ma lo sarà se necessario.

Scarlett Johansson (Vedova Nera): La Vedova Nera pensa solo al lavoro. E' in una specie di zona grigia. In un certo senso combatte per la giusta causa, nonostante la sua provenienza oscura. Ma è stata ingaggiata a forza e la sua morale è piegata al senso del dovere. E' molto militare in questo senso, è il modo in cui distingue il bene dal male.

Gli agenti dello SHIELD

Samuel L. Jackson (Nick Fury): Fury controlla molte cose e quando vede una necessità generalmente l'affronta. Leva molte persone alla via sbagliata coinvolgendole in situazioni nelle quali non vorrebbe prendere parte, ma lo fa lo stesso.

Cobie Smulders (Maria Hill):  Maria Hill e Nick Fury si scontrano costantemente.  Penso che Maria sia un po' più intuitiva di Nick. Ma durante lo svolgimento del film comprende di essere coinvolta e sta molto accorta, cerca di fare le mosse giuste per proteggere la nostra nazione e combattere i cattivi.

Clark Gregg (Phil Coulson): Quando vedi il gurppo, sembra fatto da rock star e dive con muscoli possenti e ego super potenziati, così qualcuno ha il compito di lavorare dietro le quinte per farli lavorare nello stesso super gruppo. Questo è quello che fa l'agente Coulson.

Il cattivo

Tom Hiddleston (Loki): La malvagità di Loki è dovuta al fatto che è disadattato e in cerca del suo posto nell'universo. In questo film è molto più minaccioso e potente, molto più preso di se. E' anche un dio, molto più potente di qualsiasi umano.

Vi lascio con uno degli ultimi trailer pubblicati , con uno spot da un minuto su youtu.be/6r44arMVLBQ, e con una nuova gallery di immagini.