Fevre Dream, noto in Italia come Il battello del delirio, è stato il più grande successo di George R.R. Martin prima delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.

La carriera di Martin era iniziata nel 1971 con il racconto L'eroe pubblicato dalla rivista Galaxy, ma per leggere il suo primo romanzo i lettori avevano dovuto aspettare il 1977, anno di uscita di In fondo il buio. In entrambi i casi si trattava di opere di fantascienza, come di fantascienza sarebbe stato il suo terzo romanzo – costituito in realtà da tre racconti riuniti insieme da una cornice – scritto insieme alla sua amica Lisa Tuttle, Il pianeta dei venti e risalente al 1981. George però è sempre stato un amante di tutti i generi del fantastico, come dimostrato prima dal racconto fantasy Il drago di ghiaccio, scritto nel 1980 e successivamente diventato un romanzo per ragazzi, e dalla saga che lo ha reso famoso poi, o dal racconto horror Re della sabbia di quello stesso 1980, capace di vincere i premi Hugo e Nebula. Inoltre con The Pear-Shaped Man ha conquistato un premio Bram Stoker nel 1988.

Una carriera all'insegna della varietà quindi, con il terzo romanzo, una storia che univa insieme elementi apparentemente molto diversi fra loro quali il mondo dei battelli fluviali dell'800 e le leggende dei vampiri, pubblicato nel 1982 e capace di riscuotere un notevole successo. L'opera, finalista al premio Locus e al World Fantasy Award, sembrava destinata a lanciare la carriera dello scrittore fra i grandi del fantastico... fino all'insuccesso di pubblico dell'anno successivo con The Armageddon Rag. Il fiasco era tale da spingere Martin verso Hollywood e un decennio di lavoro come sceneggiatore, prima del ritorno ai romanzi con Il trono di spade.

Nel corso degli ultimi anni sono molte le opere di Martin che sono state trasformate in graphic novel. Una di queste è proprio Fevre Dream, sceneggiata da Daniel Abraham e illustrata dallo spagnolo Rafa Lopez. La storia, molto fedele al romanzo originale, è stata divisa in dieci parti, successivamente ripubblicate insieme in un unico volume.

Daniel Abraham collabora da molti anni con Martin per la serie di romanzi collettivi Wild Cards e con lui e Gardener R. Dozois ha scritto il romanzo Fuga impossibile, ha pubblicato la tetralogia The Long Price Quartet – in Italia è arrivato solo il primo volume, La città dei poeti – e ha curato la sceneggiatura dell'adattamento a fumetti del racconto di Martin Commercio di pelle e del recente A Game of Thrones.

La quarta di copertina:

Le anse del Mississipi, nel 1857, appartengono al popolo della notte. Abner Marsh sogna di essere il capitano del battello a vapore più veloce del fiume, ma quando un pallido gentiluomo dalle strane abitudini notturne ne finanzia la costruzione, Marsh non sospetta di essere in procinto di diventare l'ago della bilancia di un secolare conflitto tra clan di vampiri.

George R.R. Martin, Daniel Abraham, Rafa Lopez, Fevre Dream (Fevre Dream,2010)

traduzione di L. Favia

Bao Publishing – Pag. 256 – 17,00 €

ISBN 9788865430552.