“Se ripenso ai libri che ho letto nel corso della mia vita, nessuno mi ha colpita così tanto quanto quelli che ho letto fra i 12 e I 17 anni” ha affermato Josephine Angelini. “Io scrivo romanzi per adolescenti perché mi sono appassionata alla lettura da adolescente, e se sarò davvero fortunata un giorno riuscirò a scrivere qualcosa che qualcuno amerà abbastanza da portarlo sempre con sé”.

Con la trilogia di Starcrossed sembra che la Angelini sia riuscita nel suo intento, visto che ha ricevuto importanti apprezzamenti da scrittrici quali Lauren Kate e Sophie Jordan.

La premessa della sua trilogia affonda in un lontano passato, quello del mondo classico di Elena di Troia cantato da Omero nell’Iliade ma anche delle temibili Furie provenienti dall’Orestea di Eschilo. Senza dimenticare che in passato chi ha compiuto un viaggio nell’aldilà non sempre ha avuto un felice ritorno nel mondo di origine.

Il secondo volume, Dreamless, è uscito da pochi giorni, praticamente in contemporanea con l’edizione originale americana. Il terzo e ultimo è previsto per il prossimo anno.

La quarta di copertina

Il secondo volume della saga di stampo mitologico "The Awakening series". Ritroviamo Helen, che nel frattempo è diventata la Discendente, la prescelta dagli dèi. Ogni notte si addormenta nel suo letto e raggiunge l'aldilà dove affronta prove indicibili per trovare le Furie, liberarle dalla loro ira e rompere così il ciclo di faide tra le Case. Ogni mattina si risveglia, stanchissima e provata, costretta a cominciare una nuova giornata di allenamenti. E' sempre più spossata e sofferente oltre che sola, dato che Lucas ora la tiene lontana. Helen è triste e profondamente sfiduciata, quando durante una delle sue discese agli inferi si imbatte in Orione, un semi-dio bello come il sole, capace di far tremare la terra e il suo cuore. Di notte si incontrano nell'Ade e di giorno si scambiano messaggi al cellulare. Lucas impazzisce di gelosia e in lui si scatenano poteri sconosciuti: adesso è in grado di controllare totalmente la luce e di rendersi invisibile. Divisa fra l'attrazione per il nuovo pretendente e l'amore impossibile per il cugino, Helen si ritroverà a sfidare i suoi limiti per il bene dell'umanità intera.

Josephine Angelini, Dreamless (Dreamless, 2012)

Traduzione di M. Rossari

Giunti – Y – Pag. 448 – 16,50 €

ISBN 9788809770775