Cambiare la percezione dei dinosauri nel pubblico dopo Jurassic Park: è possibile? Per ottenere una risposta alla domanda dovremo aspettare di vedere The Good Dinosaur, nuovo progetto Disney Pixar il cui scopo, pare, sia proprio quello di ribaltare completamente l'idea di dinosauro costruita nell'immaginario collettivo degli ultimi anni. O almeno questa è l'idea di Bob Peterson, incaricato della regia del progetto. 

Peterson, co-regista di Up e sceneggiatore di Alla ricerca di Nemo, ha dichiarato: "Sarebbe ora di girare un film per conoscere davvero i dinosauri, per capire come sarebbe essere un dinosauro o essere insieme a un dinosauro". In effetti, fino a ora, tutti quelli che abbiamo conosciuto seguivano il modello comportamentale del mostro distruttore (il già citato Jurassic Park) o il modello comportamentale umano (Alla ricerca della valle incantata, L'era glaciale). Il progetto dovrebbe partire da un what if tutto sommato plausibile: e se nessun asteroide avesse colpito la Terra spazzando via i giganteschi rettili? E se questi avessero dovuto dividere il pianeta con gli esseri umani? 

Il co-regista del progetto Peter Sohn, già autore del corto Partly Cloudy, è stato meno parco di dettagli, aggiungendo che l'idea che possa esistere un dinosauro "buono" a cui il titolo del film allude, implica il suo opposto, cioè che possano esistere anche dei dinosauri cattivi. Il co-regista ha inoltre dichiarato: "Il titolo è ingannevolmente semplice. Ha delle implicazioni più profonde di quanto possa apparire". In attesa di altre rivelazioni sul progetto, ricordiamo che l'uscita di The Good Dinosaur nei cinema americani è prevista per il 30 maggio 2014.