Ultimamente le streghe delle fiabe stanno dimostrando di battersela a crudeltà e passati oscuri tanto che ci verrebbe quasi da compatirle ma quel che è certo, tutto questo passato di sofferenze e atrocità le rende estremamente appassionanti, quasi più che le eroine.

A breve arriverà nei cinema, grazie alla Universal, la rivisitazione di Biancaneve (Biancaneve e il cacciatore, il prossimo 11 luglio, ndr) in cui si sveleranno i retroscena del passato della terribile strega Ravenna, interpretata dall’affascinante quanto bravissima Charlize Theron.

Dovremo aspettare il 2014, ma la Disney non sarà da meno: sono infatti iniziate le riprese del film ispirato alla vita di una vera e propria icona in quanto a crudeltà e, sembrerebbe, anche a iperoscuro passato: Maleficent. Il film, in live-action, presenterà tutti gli eventi che avrebbero portato Malefica a diventare la strega dal cuore di pietra e lineamenti spigolosi che, a un certo punto della propria vita, deciderà di scatenare tutto l’odio accumulato proprio sulla piccola principessa Aurora con quella celeberrima maledizione... che le si ritorcerà contro, come in ogni fiaba che si rispetti.

Il ruolo di Malefica, come è noto dall’inizio, è stato affidato all’avvenente e trasgressiva Angelina Jolie, che all’Entertainment Weekly ha parlato del proprio entusiasmo nell’interpretare questa parte, e come è un po’ ovvio aspettarci, di come dietro donne di questo calibro ci siano così tante sfaccettature che attireranno l’attenzione delle giovani spettatrici che si sentiranno, almeno la Jolie spera, solidali con lei. Maleficent non sarà la nemesi di Aurora, ma un personaggio “puzzle”, e lo spettatore dovrà assemblare i vari pezzi per ricreare una propria opinione di questa “epic woman”, su cui stanno molto sperimentando sul set (Stromberg con Linda Woolverton, sceneggiatrice del film) e di cui si sta cercando di dare una lettura non buonista, ma quantomeno il più completa possibile.

Dopo mesi di fotomontaggi e dubbi coloriti verdognoli, finalmente è stata diffusa sul web, grazie allo stesso Robert Stromberg, production designer di Alice in Wonderland e Avatar per la prima volta alla regia, la prima immagine di Angelina Jolie nei panni della spietata Maleficent: oltre agli spigolosissimi zigomi, occhi gialli e labbra rosso fuoco, c’è l’immancabile quanto evocativo copricapo con le corna. Che ne pensate?

Nel cast, inoltre, troveremo Elle Fanning (Mi chiamo Sam), Imelda Staunton (Shakespeare in love, Harry Potter) Sharlto Copley (District 9), Sam Riley (On the Road), e Juno Temple (Atonement).

Le riprese del film sono iniziate recentemente, sull’inaccessibilissimo set di Buckinghamshire, nell'Inghilterra sud-orientale, di cui però vi mostriamo delle immagini rubate da qualche scatenato fan (a fondo articolo).

L’uscita di Maleficent, diretto da Robert Stromberg e prodotto da Joe Roth, ovviamente anche in 3D, è fissata per il 14 marzo 2014.