Delos Store
La libreria
del fantastico
Libri di fantascienza
Libri fantasy
Libri Delos Books
Urania - Editrice Nord
Fanucci - Usato
Collezionismo
Pagamenti con carta di credito, bonifico bancario o bollettino postale - Entra »
Ultime notizie
- Aegyptiaca: I prescelti di Dean Lucas
- Game of Thrones: un progetto in sette stagioni
- Nel nuovo trailer di Wolverine immagini inedite di Jean Grey
- Topolino 3000
- Epic, la Premiere del Mondo Segreto
- A Roma va in scena Pinocchia
- Gioco di inganni
- Joss Whedon conferma Quicksilver e Scarlet in The Avengers 2
- Cattivissimo me 2: una nuova clip
- Sleepy Hollow del XXI secolo
In questo canale
- Appuntamenti
- Pandino Fantasy Books 2013
- FantasyMagazine e tanti editori al Salone Internazionale del libro di Torino
- Image Nation - Visioni contemporanee tra immagine e immaginazione
- Florence Fantastic Festival: é stato fantastico!
- Festeggiamo il Decennale dell'Associazione Delos Books
- Giffoni Film Festival, Logan Lerman e Alexandra Daddario tra gli ospiti
- I racconti del whisky e la nuova Hypnos, presentazione a Milano
- Florence Fantastic Festival al via
- Fumetti al Castello - Comix Girls
- II edizione del Raduno di Harry Potter di Caserta
Le Dolomiti celebrano Dino Buzzati

Dino Buzzati
Le Dolomiti celebrano Dino Buzzati. A quarant’anni dalla scomparsa del grande giornalista, i territori delle province di Belluno e Trento onorano con un grande evento uno dei più celebri cantori delle alte cime.
“Ricordando Dino Buzzati 1972 — 2012”: la manifestazione, promossa da Circolo Cultura e Stampa Bellunese e da Ideas Communication in sinergia con l’Associazione Internazionale Dino Buzzati, si articolerà dal 23 al 29 luglio 2012 e sarà il primo, corale omaggio fatto dalle “sue” montagne all’uomo e all’artista Buzzati.
Sette giorni di spettacoli, reading, conferenze dibattiti con protagonisti del mondo culturale italiano sul palcoscenico delle vette più amate da Buzzati: lo Schiara, il Civetta, le Pale di San Martino solo per citarne alcune. “Sarà un itinerario attraverso i luoghi del cuore della memoria buzzatiana” — raccontano gli organizzatori — “con due grandi obiettivi: onorare Dino Buzzati, indimenticabile voce delle Dolomiti e del Novecento Italiano, e fare delle sue celebrazioni l’evento clou dell’estate dolomitica”.
Ad esserne coinvolti sono due Regioni (Veneto e Trentino), due Provincie (Belluno e Trento), la Fondazione Università ed Alta Cultura della provincia di Belluno e sette Comuni (Belluno, Limana, Feltre, Siror, Tonadico, Sagnor Mis, Alleghe, Auronzo), forti del patrocinio e del sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Fondazione Dolomiti Unesco, Ordine dei Giornalisti del Veneto, Gruppo Italiano Scrittori di Montagna. Un impegno corale che vede la partecipazione attiva di numerosi enti e realtà dei territori interessati a partire da Giardino Buzzati, associazione culturale presieduta dalla nipote di Buzzati Valentina Morassutti.
Le proposte, selezionate sulla base della qualità e del rispetto scientifico dell’opera e del pensiero buzzatiani, sono rivolte ad un pubblico ampio e sono concepite per avvicinare alla figura di Buzzati anche chi non lo conosce. Gli appuntamenti, quasi interamente presentati in anteprima nazionale, sono tutti ad ingresso gratuito e vedranno la partecipazione di protagonisti di primo piano nel campo culturale ed alpinistico italiano.
“Il nostro auspicio — spiega l’ideatore dell’iniziativa Ivano Pocchiesa — è di promuovere ad ampio raggio la conoscenza dell’uomo Buzzati e della sua opera, facendone rivivere atmosfere e contenuti con l’ausilio di tutte le arti da lui amate e attraverso la testimonianza di chi lo ha conosciuto. Per questo nel calendario sono stati inseriti spettacoli teatrali, un concerto, dibattiti, mostre, reading, tavole rotonde. Un omaggio a tutto tondo all’uomo e all’artista che sarà occasione per apprezzare anche la bellezza e la ricchezza delle terre che lui ha tanto amato”.
Sul sito ufficiale trovate il programma della manifestazione.
Notizie correlate
Commenti
La lista dei commenti non à disponibile.

