L'icona delle colonne sonore John Williams - che ha all'attivo non solo tutti i film di Harry Potter, ma anche kolossal come Superman, L'Impero colpisce ancora, L'attacco dei cloni, Hook, ET, Indiana Jones e il Tempio Maledetto, Jurassic Park, Schindler's list, Nato il 4 luglio - ha ricevuto due nomination per il Prigioniero di Azkaban dalla World Soundtrack Academy, un'organizzazione che ha lo scopo di promuovere e preservare gli aspetti educativi, culturali, storici e professionali della musica cinematografica.

In linea con tali obiettivi, dal 2001 la World Soundtrack Academy organizza una manifestazione nel corso della quale viene dato un riconoscimento a tre categorie: il compositore dell’anno, la migliore colonna sonora e la migliore canzone originale.

Williams concorrerà per le prime due e gli contenderanno il titolo, fra gli altri, Harry Gregson-Williams per Shrek 2 (lo stesso compositore firmerà anche la colonna sonora del primo film dedicato alle Cronache di Narnia, la cui uscita è prevista per il 2005) e Gabriel Yared per Ritorno a Cold Mountain.

L’ edizione 2004, che si terrà a Ghent il 9 ottobre, prevede, oltre alla premiazione, un concerto alla memoria di Elmer Bernstein. Verranno suonate musiche tratte da Il buio oltre la siepe, I Magnifici Sette, La grande fuga e I dieci Comandamenti.

John Williams si occuperà prossimamente anche le musiche del Calice di Fuoco. Infatti, contrariamente a quanto temuto inizialmente, i suoi attuali impegni non interferiranno col sodalizio che lo lega ormai indissolubilmente al maghetto più famoso del mondo.