A cinque anni dalla fine della saga di Harry Potter, Scholastic ravviva l'attenzione lanciando, sul proprio sito, una sezione dedicata agli insegnanti, bibliotecari e genitori, intitolata Harry Potter Reading Club (hpread.scholastic.com). Qui la casa editrice promette di fornire materiale didiattico come attività mensili a tema, glossari, guide alla pronuncia e alla lettura.

Inoltre darà la possibilità di acquistare naturalmente i 7 romanzi e di iscriversi a Pottermore, che ha da poco lanciato i primi 4 capitoli della Camera dei Segreti e sta aggiungendo feature come l'acquisizione di distintivi al completamento di determinate prove.

E poiché settembre segnerà il ritorno di J.K. Rowling nei negozi, col suo nuovo romanzo The Casual Vacancy (che, secondo le dichiarazioni di Salani, in Italia leggeremo a dicembre o a gennaio), quale migliore occasione per unire le due cose e consentire alla scrittrice di parlare anche del suo nuovo lavoro al pubblico ormai fidelizzato di Harry Potter? Nasce così l'idea di una live chat fissata per l'11 ottobre prossimo. Registrandosi al portale, gli insegnanti possono già prenotarsi per partecipare con la propria classe.

Nel frattempo, sul versante delle uscite potteriane è tutto un ribollire: per il prossimo 10 settembre è prevista l'immissione sul mercato di Wizard’s Collection, un box a tiratura limitata e numerata che si apre all’esterno come una cassettiera e che, oltre agli 8 film in blue ray, dvd e ultraviolet con due parti documentali mai pubblicate prima, contiene ‘tesori’ nascosti quali schizzi dello sceneggiatore Stuart Craig, album illustrati coi dettagli riguardanti la realizzazione dei film, riproduzioni di fotogrammi selezionati dalla serie, una copia del medaglione di Serpeverde e un poster-mappa di Hogwarts e del circondario.

Il 23 ottobre uscirà invece la versione inglese del libro illustrato Harry Potter e la magia dei film aggiornata ai film dei Doni della Morte.

Sempre per l'autunno è prevista l'uscita di un box set che raccoglie i tre pseudobiblia in lingua originale, Fantastic Beast - Where to find them, Quidditch through the Ages, The Tales of Beedle the Bard.

Non è ancora dato sapere se entrambe le iniziative saranno replicate anche sul versante delle traduzioni italiane. Tuttavia il mercato italiano non resterà completamente a digiuno di nuove uscite sul tema, in quanto è stata appena pubblicata la ristampa aggiornata di Lucchetti babbani e Medaglioni magici, saggio di Ilaria Katerinov sulle traduzioni dei romanzi, mentre a ottobre uscirà La Metafisica di Harry Potter, saggio di Marina Lenti sulle tematiche soprannaturali della saga.