Le avventure a fumetti della saga epico-fantasy La Torre Nera firmata Stephen King continuano: il sito ufficiale della Panini Comics annuncia che il primo numero della nuova serie sarà in edicola il 27 settembre con il titolo L'ultimo cavaliere - La battaglia di Tull #1 (di cinque). L'adattamento della graphic novel è a cura di Robin Furth & Peter David, con i disegni di Michael Lark & Stefano Gaudiano.

La storia riprende dall'inizio della saga, illustrando eventi che erano stati tralasciati nelle serie precedenti. Questo nuovo arco narrativo ci porta all'inseguimento dell'Uomo in Nero nel deserto e alle vicende nella città di Tull.

Sinossi

L’Uomo in Nero attraversa il deserto come un vento gelido, e Roland Deschain, l’ultimo pistolero, lo segue come un’ombra. Sa che il mago possiede la chiave della sua ricerca: la Torre Nera.

Attirato nella città di Tull, capirà che anche un killer freddo come una pietra non può competere con certi orrori. Perchè un uomo morto cammina per le strade e perchè i cittadini ancora vivi costituiscono un pericolo anche maggiore? Roland sta per scoprire che il vero prezzo della sua ricerca può essere pagato solo in bossoli e sangue innocente.

In base alle uscite italiane della Panini, le serie possono essere così riepilogate:

La Torre Nera - La nascita del Pistolero (2007):

Vengono narrati approssimativamente i fatti del IV volume della saga, La sfera del Buio.

La Torre Nera - La lunga via del ritorno (2008)

Riguardante varie vicende inedite collocabili dopo il ritorno di Roland e del suo primo ka-tet da Mejis a Gilead.

La Torre Nera - Tradimento (2009).

Anche qui vengono narrati episodi che non compaiono dettagliatamente nei romanzi, scritti dai curatori del fumetto e collocabili nella giovinezza di Roland.

La Torre Nera - Il mago (2009).

Volumetto unico centrato su Marten Broadcloack (L'uomo in nero) e la sua relazione con la madre di Roland.

La Torre Nera - La caduta di Gilead (2010).

Continua la narrazione degli eventi omessi o solo accennati nella saga: la fine dei Pistoleri si avvicina assieme a quella della loro città, simbolo del Bianco.

La Torre Nera - La battaglia di Jericho Hill (2010).

Roland e i compagni i cercano di riorganizzare le difese ma John Farson riattiva le armi degli Antichi. Quando Gilead cade, tutto è perduto. Roland è l'unico sopravvissuto.

La Torre Nera: L'ultimo cavaliere - Il viaggio comincia (2011). 

Iniziano le avventure di Roland ormai adulto, sullo schema del primo romanzo, con parecchie deviazioni dall'originale.

La Torre Nera: L'ultimo cavaliere - Le piccole sorelle di Eluria (2012)

Collocabile prima degli eventi del romanzo L'ultimo cavaliere, si svolge nella città-fantasma di Eluria.

Abbiamo poi La Torre Nera: L'ultimo cavaliere - la battaglia di Tull  in corso di pubblicazione.

Negli States, la Marvel Comics ha già completato la serie sulla battaglia di Tull come anche quella intitolata The Way Station, che prosegue la storia di L'ultimo cavaliere. Nel giugno 2012, sempre la Marvel, ha iniziato la pubblicazione della serie The Man in Black, mentre il volumetto unico Sheemie's Tale, annunciato e mai pubblicato, sembra ancora "in pausa".