È uscito lo scorso 20 Settembre il volume ispirato al quinto film di Resident Evil, ossia Resident Evil Retribution, edito da Multiplayer.it Edizioni e scritto da John Shirley, conosciutissimo per aver scritto la sceneggiatura della prima versione cinematografica de Il Corvo. Il film è uscito in tutte le sale il 28 settembre 2012, distribuito dalla Warner Bros, il libro, invece, è stato lanciato in rete una settimana prima, in maniera tale che tutti gli appassionati di horror e zombie potessero avere un primo assaggio della storia del nuovo film. John Shirley ha affermato con chiarezza di non aver stravolto la trama, ma di aver rafforzato alcune emozioni e sensazioni che perdono valore nel film. Molti appassionati di horror e di Resident Evil hanno dichiarato, sul web, che non vedono l’ora di leggere quest’opera; conoscendo la profonda passione dell’autore per il genere horror/fantascienza, le aspettative sono alte.

Trama del romanzo

Il T-virus continua a devastare la terra, trasformando la popolazione mondiale in un’orda di mostri assetati di sangue. Ritrovati i suoi amici e i suoi nemici – Rain Ocampo, Carlos Olivera, Jill Valentine, Ada Wong, Leon Kennedy e anche Albert Wesker - Alice deve lottare per sopravvivere e ritornare alla realtà. Il conto alla rovescia è iniziato e il destino della razza umana è nelle sue mani.

L'autore

John Shirley
John Shirley
L’eclettico e autorevole John Shirley è noto per il suo contributo alla fantascienza cyberpunk, così come per la suspense, per le storie e i romanzi horror e per i lavori cinematografici sempre di stampo horror. La sua sceneggiatura più celebre è quella del film Il Corvo, del quale è stato lo sceneggiatore iniziale, prima che David Schow rimaneggiasse la sceneggiatura. Ha anche scritto sceneggiature per Star Trek: Deep Space Nine e Poltergeist. Da citare i suoi primi, intensi e espressionistici romanzi horror come Dracula In Love e Cellars che hanno influito sul movimento Splatterpunk nell’horror, e sul successivo movimento “bizarro”. L’opera di Shirley spazia nei toni dal surreale, al crudo naturalismo, all’incubo. Shirley è anche uno scrittore di canzoni ed un cantante, avendo capeggiato numerose band punk, compresa la band di New York Obsession, che è stata registrata dalla Celluloid Records. Ha scritto testi per i Blue Öyster Cult, come ad esempio diverse canzoni dell’album Heaven Forbid. La Multiplayer.it Edizioni ha già pubblicato i seguenti romanzi di John Shirley;

  - Bioshock: Rapture.

 -  Borderlands: Il Caduto.

 -  Borderlands: La Conquista Impossibile.

John Shirley, Resident Evil – Retribution

Traduzione di Michele Deriu

Multiplayer.it Edizioni - € 15,00

ISBN 9788863552157