Sulle ali del Vento del Nord (At the Back of the North Wind), è una fiaba di George MacDonald (1824-1895) il primo grande autore in lingua inglese a sviluppare un immaginario fantastico, partendo dalle leggende e dal folklore della sua terra, la Scozia. Suoi romanzi - fra cui ricordiamo Le fate dell'ombra (Phantastes 1858) e La principessa e i Goblin (The Princess and the Goblin 1872), come anche Lilith (Lilith 1895) - hanno influenzato profondamente autori successivi come G. K. Chesterton, C. S. Lewis, J. R. R. Tolkien e molti altri.

Ora l'editore Auralia ci propone questo libro fiabesco animato da concetti teosofici, che vide la luce puntate a partire dal 1868 sulla rivista Good Words for the Children, ivi pubblicato a puntate, venne raccolto in un unico volume nel 1871 (una versione "semplificata per i bambini" fu realizzata nel 1914 da Elizabeth Lewis).

Di George MacDonald, Auralia edizioni, pubblicherà, dopo Sulle ali del vento del Nord anche la collezione di racconti La Chiave d’oro, il romanzo gotico Lilith, oltre lo Specchio, e il romanzo misterioso Il Portento e Altre storie, definito dagli amanti dell’autore il libro che, più di tutti, si presterebbe a divenir un film di successo.

Per aggiornamenti, vi invitiamo a visitare il sito di Auralia all’indirizzo 

www.auralia-edizioni.com/

La trama

Il libro narra la magica storia del piccolo Diamante la cui vita cambierà completamente in seguito all’incontro con Vento del Nord, un antico spirito, ora amorevole ora distruttivo. Lo spirito, assunte le sembianze di una giovane donna dai lunghi capelli fluenti e dalla bellezza incomparabile, accompagnerà Diamante in un crescendo di avventure incantate, incontri struggenti, episodi fantastici, in un viaggio meraviglioso che impegnerà completamente l’immaginazione di ogni lettore. I protagonisti del romanzo sono complessi e accattivanti.

Vento del Nord è una creatura straordinaria: è un sogno? É stata creata per servire la volontà di Dio? Forse è un Angelo? Di certo compie opere di grande bene come anche di grande, apparente, crudeltà. Sarà lei a condurre Diamante in soccorso di una povera donna ammalata e sarà lei a distruggere e affondare una nave piena di passeggeri. Non si scusa di questo e, sempre apparentemente, sembra non importarle. Questo la rende accattivante e inquietante allo stesso tempo.

Diamante, il piccolo protagonista, è una figura complessa e toccante: è buono, quasi in maniera soprannaturale, tanto che alcuni lo chiamano “il bambino di Dio” ma altri pensano che sia un po’ squinternato. Soffre, perché non si sente mai del tutto compreso.

George MacDonald, Sulle Ali del Vento del Nord

Auralia  - Pag.  328 - € 15

ISBN: 978-88-97008-14-9