Ormai arrivata al giro di boa, l'edizione 2012 del Lucca Comics & Games ha offerto diverse anteprime importanti, sia riguardo la sezione Lucca Games che l'Area Comics. 

Abbiamo assistito all'anteprima europea di American Horror Story Asylum all'Auditorium San Girolamo, la seconda serie horror del progetto ideato da Ryan Murphy (Glee) e Brad Falchuk. Genere non propriamente di nostra competenza, ma che decidiamo comunque di menzionare per il buon successo di pubblico che ha ottenuto dopo la prima stagione e per l'attesa di questa nuova serie, totalmente staccata dalla precedente, eccetto per la presenza di alcuni attori riconfermati nel cast, come Evan Peters, il premio Oscar Jessica Lange e il Sylar di Heroes, Zachary Quinto, tutti protagonisti con nuovi e interessanti ruoli. 

L'impressione avuta da questa anteprima è sostanzialmente buona, anche se la partenza in quarta e tantissimi particolari inseriti nel contesto creano un po' di confusione generale, a differenza di com'era capitato con la storia della prima serie, partita in sordina. Le alte aspettative non sono soddisfatte appieno, anche se il giudizio rimane per forza di cose sommario. Un parere più completo potremmo stilarlo con la visione dei successivi episodi. 

La protagonista incontrastata di questa anteprima è senza dubbio Jessica Lange, che interpreta sorella Jude, la suora a capo del manicomio di Briarcliff, luogo in cui è ambientata la nuova serie, negli anni Sessanta. Buona comunque la prova del resto degli attori, aspettando nuovi sviluppi sui rispettivi background. 

Rimane qualche dubbio sulla gestione di alcuni risvolti relativi alla trama. Gli accenni alla presenza di forme di vita aliene stridono forse con l'anima della serie. Una partenza positiva, con scarto, per una storia ancora tutta da scoprire.