L'attesa per l'uscita di Cattivissimo me 2 sarà ancora lunga, visto che il film della Universal Pictures sarà nei cinema a partire dal prossimo luglio. 

Nel frattempo, però, la casa di produzione ha diffuso, in tema con il passato Halloween, un primo trailer che segue di qualche mese un teaser musicale.

Il film, diretto da Pierre Coffin e Chris Renau, segna il ritorno dell'ex cattivissimo Gru (Steve Carell), delle tre orfanelle Margot, Edith e Agnes, e naturalmente dei piccoli e gialli minions.

Questa volta Gru e la sua banda dovrà vedersela con un nuovo cattivo, un misterioso personaggio chiamato El Macho. Secondo le prime informazioni il nuovo arrivato avrebbe anche un figlio, Machito. Non è chiaro come Gru e Macho si scontreranno, se il loro rapporto conflittuale avrà effetti sui rispettivi figli o se viceversa, saranno i ragazzi a mettere pace tra gli adulti.

Inizialmente il ruolo dell'antagonista era stato offerto a Javier Bardem. Le trattative con l'attore però non sono andate in porto e al suo posto è subentrato un altro Premio Oscar al suo debutto nel cinema d'animazione: Al Pacino.