Finalmente dopo le prime featurettes dal set canadese di The Mortal Instruments: City of Bones la Sony ha distribuito il trailer ufficiale del film diretto da Harald Zwart.

Tratto dal primo romanzo della serie degli Shadowhunters di Cassandra Clare, pubblicato in Italia con il titolo Città di ossa, il film ci porta a New York dove tra gli umani si muovono indisturbati i cacciatori che da millenni hanno il compito di difendere gli umani e il loro mondo dall'avanzata dei demoni infernali e della loro progenie.

Gli uomini non possono vedere oltre il velo magico che nasconde vampiri, mannari, fate e ogni altro genere di essere soprannaturale, soltanto chi ha nelle vene sangue di angelo può superare la malia. E' per questo che una notte, durante una battuta di caccia terminato in un club alla moda, Jace (Jamie Campbell Bower) si rende conto che Clary (Lily Collins) ha visto lui e i suoi due fratelli adottivi, Alec e Isabella Lightwood (Kevin Zegers Jemima West), uccidere un vampiro.

Jace vuole scoprire la verità su quella ragazza mortale soprattutto dopo che Jocelyn Fray, la madre di lei, viene attaccata da demoni nel suo appartamento.

Jocelyn viene rapita e il prezzo per la sua salvezza è la Coppa Mortale, il calice che l'angelo Raziel ha donato al primo Shadowhunters. Tra segreti di famiglia, tradimenti e gravi pericoli Jace e Clary si troveranno ad affrontare la più pericolosa delle minacce: il ritorno di Valentine (Jonathan Rhys Meyers) un cacciatore rinnegato che vuole istituire un nuovo ordine creando una nuova razza di Shadowhunters. 

The Mortal Instruments: City of Bones è stato annunciato per agosto 2013